Diario di una residenza in una piantagione georgiana nel 1838-1839

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diario di una residenza in una piantagione georgiana nel 1838-1839 (A. Kemble Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il diario di Fanny Kemble offre un profondo e dettagliato resoconto di prima mano delle condizioni degli schiavi nella piantagione del marito in Georgia, rappresentando un importante documento storico che evidenzia gli orrori della schiavitù. Il libro è stato lodato per la sua scrittura perspicace, il valore educativo e il profondo coinvolgimento emotivo dell'autrice con l'argomento. Tuttavia, ci sono critiche riguardo alla sua leggibilità, con alcuni lettori che trovano alcune parti difficili da capire.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto crudo e illuminante della realtà della schiavitù.

Svantaggi:

Ben scritto ed emotivamente coinvolgente, cattura il forte disgusto dell'autore per la schiavitù.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journal of a Residence on a Georgian Plantation in 1838-1839

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1863, fuori catalogo e introvabile da quasi un secolo, il Diario di Frances Anne Kemble è stato a lungo riconosciuto dagli storici come unico nella letteratura sulla schiavitù americana e inestimabile per ottenere una visione chiara della "peculiare istituzione" e della vita nel Sud antebellico.

Fanny Kemble fu una delle protagoniste del palcoscenico inglese del XIX secolo. Durante una tournée in America negli anni Trenta dell'Ottocento, conobbe e sposò un ricco filadelfiano, Pierce Butler, la cui fortuna derivava in parte dalla vasta piantagione di cotone e riso della sua famiglia nelle isole marine della Georgia. Dopo il matrimonio trascorse alcuni mesi nella piantagione. Profondamente scioccata da ciò che vide, registrò le sue osservazioni sulla vita della piantagione in una serie di annotazioni scritte come lettere a un amico. Le lettere, però, non furono mai spedite e furono pubblicate solo quando la guerra civile era ormai iniziata e Fanny era divorziata da Pierce Butler e viveva in Inghilterra.

Questa edizione Brown Thrasher incorpora la preziosa introduzione scritta da John A. Scott per l'edizione del 1961 pubblicata da Alfred A. Knopf, insieme alle appendici dell'editore di quell'edizione. Fornisce al lettore moderno il background storico e biografico per muoversi liberamente e con facilità nel mondo della signora Kemble.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820307077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di una residenza in una piantagione georgiana nel 1838-1839 - Journal of a Residence on a...
Pubblicato originariamente nel 1863, fuori...
Diario di una residenza in una piantagione georgiana nel 1838-1839 - Journal of a Residence on a Georgian Plantation in 1838-1839

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)