Diario di un quartiermastro francese nella marcia verso Yorktown dal 16 giugno al 6 ottobre 1781

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diario di un quartiermastro francese nella marcia verso Yorktown dal 16 giugno al 6 ottobre 1781 (Mathieu Dumas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Journal of a French Quartermaster on the March to Yorktown June 16-October 6, 1781

Contenuto del libro:

Mathieu Dumas precede l'esercito per accamparsi durante la marcia verso Yorktown. Il suo diario racconta in modo vivace e dettagliato le circostanze di questa marcia, le comunicazioni con l'esercito, gli incontri e le difficoltà pratiche che dovette risolvere. Fornisce anche molte informazioni sulla logistica dei rifornimenti e del supporto di un esercito all'estero, un argomento che non è stato praticamente trattato. Il suo resoconto è pieno di descrizioni del mondo naturale in cui passò e della politica americana, nonché di riflessioni sulle differenze tra gli Stati e sugli effetti della guerra sull'economia americana.

Questo diario, che non era destinato a essere pubblicato, è una fonte unica sull'esperienza diretta della guerra, poiché raramente si sono conservate bozze come questa. La maggior parte dei resoconti francesi sulla "guerra americana" sono stati spesso scritti decenni dopo la guerra. Questo diario fornisce un resoconto spontaneo e senza filtri dell'immediatezza della guerra, dei problemi logistici che i francesi dovettero affrontare, dell'alto livello di improvvisazione, ma anche delle paure e delle emozioni personali di Dumas.

Inoltre, fornisce un ritratto vivace dell'America durante l'ultima fase della Guerra d'Indipendenza, attraverso le descrizioni dei paesaggi, delle città e delle persone americane. Inoltre, questo diario mostra il funzionamento interno del processo di produzione di memorie e diari di guerra.

Il diario di Dumas è uno dei soli tre diari dal punto di vista di un quartiermastro ed è molto diverso dagli altri resoconti. I quartiermastri erano ufficiali di stato maggiore responsabili dell'approvvigionamento e della distribuzione di cibo, vestiario e rifornimenti, nonché della ricognizione dei percorsi di viaggio, della riparazione e della manutenzione di strade e ponti; della disposizione, dell'organizzazione e della costruzione degli accampamenti; della fornitura e della manutenzione di carri e squadre e di imbarcazioni per il trasporto su acqua.

Il libro comprende anche un'appendice sulla ricognizione di Dumas delle posizioni a Portsmouth e delle opere britanniche intorno a Yorktown e un'altra sui suoi viaggi in Virginia nel 1782 e sulle sue osservazioni sui luoghi delle Indie occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578297682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un quartiermastro francese nella marcia verso Yorktown dal 16 giugno al 6 ottobre 1781 -...
Mathieu Dumas precede l'esercito per accamparsi...
Diario di un quartiermastro francese nella marcia verso Yorktown dal 16 giugno al 6 ottobre 1781 - Journal of a French Quartermaster on the March to Yorktown June 16-October 6, 1781

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)