Punteggio:
Il libro è una potente raccolta di storie di un'infermiera che esplora questioni personali e sistemiche nell'assistenza sanitaria, tra cui il razzismo e le sfide che gli infermieri devono affrontare. Risuona profondamente con i lettori, in particolare con quelli del settore medico, pur essendo accessibile a un pubblico più vasto grazie alla capacità di narrazione dell'autrice.
Vantaggi:Una narrazione coinvolgente, che colpisce gli infermieri e che offre esperienze relazionabili, spiegazioni mediche accessibili anche ai lettori non medici, sensibilizza sulle problematiche inerenti al sistema sanitario e crea un senso di comunità tra i professionisti della sanità.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare i racconti di razzismo e mancanza di rispetto difficili da credere e il libro costringe a confrontarsi con verità scomode sul sistema sanitario.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Journal of a Black Queer Nurse
In questo libro di memorie onesto e crudo, un'infermiera nera queer del pronto soccorso lavora in prima linea durante il COVID-19.
"Posso avere un'infermiera bianca? ", chiese il paziente a Britney Daniels.
"Mi dispiace signora", rispose Britney, "abbiamo appena finito le infermiere bianche".
Britney Daniels è una lesbica nera, di aspetto maschile e tatuata, proveniente da un ambiente operaio. Negli ultimi cinque anni ha lavorato come infermiera di pronto soccorso. Ha iniziato Journal of a Black Queer Nurse come diario personale, uno strumento per guarire dai traumi quotidiani del vedere troppo e del preoccuparsi troppo.
Siamo fortunati che Daniels sia ora disposto a condividere queste storie con noi. Esilaranti, strazianti e a tratti esasperanti, queste storie, raccontate dal punto di vista di una giovane infermiera profondamente empatica e senza fronzoli, rendono visibile il modo in cui la razza, la disuguaglianza e un sistema sanitario orientato al profitto rendono l'ospedale un luogo in cui si vive il razzismo sistemico. Che si tratti di dare i propri vestiti a un paziente senzatetto, di prendere le difese di pazienti di colore di fronte all'indifferenza di medici e infermieri bianchi, o di curare il proprio mal di schiena accumulato per aver trasportato troppi corpi mentre gli obitori traboccavano durante la pandemia, Journal of a Black Queer Nurse rivela come l'assistenza sia molto più che curare un corpo fisico e come l'impegno per una vera cura - che implica l'ascolto e la comprensione dei pazienti in un senso più profondo - richieda che le infermiere, soprattutto quelle di colore, siano anche guerriere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)