Diario di un drogato dell'esercizio fisico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Diario di un drogato dell'esercizio fisico (Peach Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peach Friedman è un'esplorazione sincera del suo viaggio con la bulimia da sforzo, che offre spunti di riflessione sulla realtà dei disturbi alimentari e sottolinea l'importanza della comprensione e del sostegno di familiari e amici. Alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e comprensibile, mentre altri lo hanno criticato per la sua superficialità e il suo egocentrismo.

Vantaggi:

Il libro è descritto come perspicace e onesto, in quanto presenta le lotte dell'autrice contro i disordini alimentari in modo comprensibile. I lettori apprezzano la rappresentazione realistica della guarigione, l'attenzione alla speranza e la convalida che fornisce a coloro che lottano con problemi simili. La prospettiva offerta è considerata utile anche per i familiari e gli amici di chi soffre di disturbi alimentari.

Svantaggi:

I critici sostengono che la scrittura può essere egocentrica, con un'attenzione al background privilegiato dell'autrice, che sminuisce la gravità delle sue lotte. Alcuni ritengono inoltre che manchi di profondità per quanto riguarda le esperienze quotidiane di convivenza con un disturbo alimentare, mentre alcuni esprimono frustrazione per le aspettative di empatia dell'autrice, dati i vantaggi della sua vita.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary of an Exercise Addict

Contenuto del libro:

Nel 2000, Peach Friedman, all'ultimo anno di università e appena lasciata dal fidanzato, ha deciso di sconfiggere la tristezza rimettendosi in forma.

Correndo per dieci miglia al giorno e assumendo appena 800 calorie, in tre mesi passò da 146 a 100 chili e rischiò seriamente l'arresto cardiaco. Quello di cui Friedman soffriva era la bulimia da esercizio fisico, un disturbo alimentare recentemente diagnosticato e in rapida diffusione che colpisce circa 400.000 donne americane e che le palestre e i college di tutta l'America stanno iniziando a prendere sul serio.

In Diario di una dipendente dall'esercizio fisico la Friedman racconta la sua discesa in una malattia potenzialmente letale, la sua notevole guarigione e le battute d'arresto lungo il percorso. Con rinfrescante candore mette a nudo i suoi rapporti con la famiglia, gli amici e gli amanti e il desiderio represso che alla fine è emerso quando ha ritrovato la sua strada verso la salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762759996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un drogato dell'esercizio fisico - Diary of an Exercise Addict
Nel 2000, Peach Friedman, all'ultimo anno di università e appena lasciata dal...
Diario di un drogato dell'esercizio fisico - Diary of an Exercise Addict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)