Diario di un Diavolo Rosso - In aliante ad Arnhem con il 7° King's Own Scottish Borderers

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diario di un Diavolo Rosso - In aliante ad Arnhem con il 7° King's Own Scottish Borderers (Albert Blockwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale delle esperienze di un soldato britannico durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle sfide della Divisione Aviotrasportata e sugli eventi di Arnhem. Cattura gli aspetti ordinari e straordinari della vita militare durante la guerra, sottolineando il coraggio e le lotte dei soldati.

Vantaggi:

Il libro è avvincente, descrittivo e offre una visione di prima mano della vita militare durante la Seconda guerra mondiale. È consigliato a chi è interessato ai resoconti storici e alle storie personali dei soldati. I lettori apprezzano il mix di informazioni concrete e racconti personali, che spesso suscita una forte reazione emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di dettagli sul combattimento e un po' lento in alcune parti. La scrittura può sembrare a volte eccessivamente semplicistica, il che può interrompere il flusso per alcuni lettori. Inoltre, il livello di dettaglio potrebbe essere più significativo per le famiglie dei soldati citati piuttosto che per i lettori generici.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary of a Red Devil - By Glider to Arnhem with the 7th King's Own Scottish Borderers

Contenuto del libro:

Sono stati scritti molti libri sulla Seconda guerra mondiale e la maggior parte di essi si concentra su una particolare battaglia, campagna o unità. I resoconti individuali sono certamente una minoranza e quelli dei ranghi inferiori ancora più scarsi.

Helion and Co Ltd è quindi lieta di annunciare la pubblicazione di Diary of A Red Devil. Il libro racconta le esperienze di guerra di un giovane, Albert Blockwell, originario del nord-est dell'Inghilterra, che nel febbraio 1940 fu chiamato a prestare servizio nell'esercito. Inizialmente arruolato nel Royal Army Ordnance Corps e addestrato come meccanico di veicoli, nel marzo 1940 fu assegnato a un'unità territoriale prebellica, il 7th Kings Own Scottish Borderers, allora un'unità di difesa interna con sede vicino a Londra.

Il suo diario è un resoconto molto interessante di un giovane meccanico di veicoli che ha dovuto imparare anche a essere un soldato di fanteria.

Albert rimase con questa unità per tutto il suo servizio di guerra, andando poi nelle Isole Shetland quando il 7° KOSB faceva parte dell'OSDEF (Orkney and Shetlands Defence Force). Poi, alla fine del 1943, con grande sorpresa, l'unità fu assegnata al Lincolnshire per diventare la terza unità di fanteria della 1st Airlanding Brigade, allora in procinto di tornare dall'Italia con il resto della 1st Airborne Division.

Scambiando i loro glengarry per berretti rossi, Albert e i suoi compagni dovettero adattarsi al nuovo modo di andare in guerra in aliante. Il diario continua con un resoconto concreto degli alti e bassi dei mesi successivi. Nel settembre 1944 Albert volò in Olanda per l'Operazione Market-Garden e il suo resoconto (scritto nel campo PoW) descrive i selvaggi combattimenti di nove giorni ad Arnhem dal livello della trincea.

Fatto prigioniero l'ultimo giorno, il suo resoconto descrive la vita spartana nel campo dei PoW, senza fare sconti. Purtroppo Albert è morto nel 2001, ma il suo diario è sopravvissuto e sua figlia Maggie Clifton, con l'aiuto di due autori pubblicati su "Arnhem", ha curato un resoconto unico dei combattimenti ad Arnhem dal punto di vista di un soldato in prima linea. Punti di forza: Il diario è integrato da ampie annotazioni di Niall Cherry, noto esperto di Arnhem, che fornisce informazioni aggiuntive sulle unità e sugli individui citati nel diario di Albert, con un gran numero di fotografie e documenti rari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033200
Autore:
Editore:
Sottotitolo:By Glider to Arnhem with the 7th King's Own Scottish Borderers
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un Diavolo Rosso - In aliante ad Arnhem con il 7° King's Own Scottish Borderers - Diary of...
Sono stati scritti molti libri sulla Seconda...
Diario di un Diavolo Rosso - In aliante ad Arnhem con il 7° King's Own Scottish Borderers - Diary of a Red Devil - By Glider to Arnhem with the 7th King's Own Scottish Borderers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)