Diario di un contrabbandiere: Il passaggio di un marinaio nero durante la guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diario di un contrabbandiere: Il passaggio di un marinaio nero durante la guerra civile (B. Gould William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulla vita di un uomo di colore durante l'epoca della Guerra Civile, evidenziando le sue esperienze di patriota e le lotte affrontate dai neri d'America. È stato apprezzato per il suo approccio scientifico e per la storia ispiratrice che racconta sulla resilienza e la realizzazione di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una prospettiva unica sulla vita di un patriota nero durante la Guerra Civile. È scritto da un autore credibile, Bill Gould, famoso per i suoi successi. I lettori apprezzano la chiarezza, l'ispirazione e la complessità della narrazione, che invita a riflettere su importanti questioni storiche.

Svantaggi:

Sebbene nelle recensioni non siano stati menzionati svantaggi specifici, alcuni lettori potrebbero trovare il tono accademico di uno studio accademico meno coinvolgente di un approccio incentrato sulla narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary of a Contraband: The Civil War Passage of a Black Sailor

Contenuto del libro:

Il cuore di questo libro è l'eccezionale diario della Guerra Civile del bisnonno dell'autore, William Benjamin Gould, uno schiavo fuggito che prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti dal 1862 alla fine della guerra. Il diario riporta in modo vivido l'attività di Gould come parte del North Atlantic Blockading Squadron al largo delle coste della Carolina del Nord e della Virginia; le sue visite a New York e Boston; l'inseguimento in Nuova Scozia di un incrociatore confederato dirottato; e il servizio in acque europee a caccia di navi confederate costruite in Gran Bretagna e in Francia.

Il diario di Gould è uno dei soli tre diari conosciuti di marinai afroamericani durante la Guerra Civile. Si distingue non solo per i suoi dettagli e per il suo tono eloquente (spesso volutamente sobrio e sardonico), ma anche per le sue riflessioni sulla guerra, sulla razza, sulle relazioni razziali nella Marina e su ciò che gli afroamericani potrebbero aspettarsi dopo la guerra.

Il libro comprende capitoli introduttivi che stabiliscono il contesto della narrazione del diario, una versione commentata del diario, un breve resoconto della vita di Gould nel Massachusetts dopo la guerra e le riflessioni di William B. Gould IV sull'eredità del suo bisnonno e sul suo viaggio alla scoperta di quest'uomo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804747080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un contrabbandiere: Il passaggio di un marinaio nero durante la guerra civile - Diary of a...
Il cuore di questo libro è l'eccezionale diario...
Diario di un contrabbandiere: Il passaggio di un marinaio nero durante la guerra civile - Diary of a Contraband: The Civil War Passage of a Black Sailor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)