Diario di bordo del Centurione: Basato sulle carte originali del capitano Philip Saumarez a bordo della HMS Centurion, la nave ammiraglia di Lord Anson, durante il suo circuito

Punteggio:   (4,4 su 5)

Diario di bordo del Centurione: Basato sulle carte originali del capitano Philip Saumarez a bordo della HMS Centurion, la nave ammiraglia di Lord Anson, durante il suo circuito (Philip Saumarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'arduo viaggio della HMS Centurion nel 1700, durante la circumnavigazione del globo alla ricerca di tesori. Il libro combina i diari di bordo storici con la narrazione per descrivere le difficoltà affrontate dai marinai di quell'epoca e fornisce approfondimenti sulla vita in mare, oltre che sul più ampio contesto politico dell'epoca.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la rappresentazione dettagliata della vita in mare e per il contesto storico che fornisce. Hanno apprezzato la combinazione di diari di bordo originali e narrazione, l'attenzione al coraggio e alle lotte dei marinai, e hanno trovato il libro informativo e coinvolgente per chi è interessato alla storia navale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato, in particolare il diario di bordo, che ha reso la lettura noiosa. Alcuni hanno detto che il formato simile a un diario potrebbe essere difficile da seguire per lunghi periodi, rendendo monotone alcune parti della narrazione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Log of the Centurion: Based on the original papers of Captain Philip Saumarez on board HMS Centurion, Lord Anson's flagship during his circu

Contenuto del libro:

Siete affascinati dalle spedizioni di Sir Francis Drake e del capitano James Cook? Allora vi piacerà questo resoconto della circumnavigazione del globo da parte del Centurione, una delle più grandi imprese nella storia dell'esplorazione marittima e della guerra navale.

Nel 1740, George Anson e la sua flotta partirono per molestare il commercio spagnolo nel Pacifico e attaccare le città sulle coste del Cile e del Perù.

Quattro anni dopo, più della metà degli uomini era morta e delle sette navi partite da Portsmouth solo la Centurion aveva portato a termine il suo obiettivo di attaccare i possedimenti spagnoli in tutto il mondo.

Sebbene questo viaggio fosse costato numerose vite e navi, il Centurion era riuscito a catturare il più grande premio di tutti i tempi, il galeone di Acapulco.

Il capitano Philip Saumarez tenne un registro giornaliero del viaggio intorno al mondo nei suoi quattro diari di bordo, che insieme a una grande quantità di lettere e documenti danno una brillante visione della vita a bordo di queste navi.

Leo Heaps ha raccolto e modificato questi manoscritti per fornire una cronaca completa della spedizione che vide gli uomini decimati dallo scorbuto, gli ammutinamenti tra i marinai abbandonati, le navi battute dalle onde montuose intorno a Capo Horn e la gloria finale nella cattura della Nuestra Seora de la Covadonga, carica d'oro.

Log of the Centurion è il resoconto unico di un'audace spedizione marittima attraverso l'alto mare del globo a metà del XVIII secolo.

"È un tributo ai suoi ufficiali il fatto che non solo abbia catturato il più grande premio in mare, ma che sia anche tornata". Christopher Lloyd, ex professore di storia al Royal Naval College di Greenwich.

"È un racconto avvincente... Il merito di questo libro sta nell'evocazione realistica della metà del XVIII secolo. Ci sono belle descrizioni della Cina e delle delicate trattative condotte con i Manciù per ottenere rifornimenti e riparazioni". La Patagonia, Juan Fernandez (l'isola di Crusoe), Madeira e altri luoghi esotici sono descritti in modo vivido". Regis A. Courtemanche, Storia: Reviews of New Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913518035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di bordo del Centurione: Basato sulle carte originali del capitano Philip Saumarez a bordo...
Siete affascinati dalle spedizioni di Sir Francis...
Diario di bordo del Centurione: Basato sulle carte originali del capitano Philip Saumarez a bordo della HMS Centurion, la nave ammiraglia di Lord Anson, durante il suo circuito - Log of the Centurion: Based on the original papers of Captain Philip Saumarez on board HMS Centurion, Lord Anson's flagship during his circu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)