Diario dell'anno della peste: Cronaca illustrata del 2020

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diario dell'anno della peste: Cronaca illustrata del 2020 (Elise Engler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riflessione artistica e toccante sull'anno 2020, che cattura il tumulto emotivo e gli eventi significativi attraverso illustrazioni e brevi didascalie. Mentre molti lo trovano un pezzo di storia avvincente che evoca forti sentimenti su un anno impegnativo, alcuni lettori ritengono che sia troppo carico politicamente o che l'esperienza sia troppo fresca per apprezzarne appieno l'impatto.

Vantaggi:

Opere d'arte e testi brillanti
serve come riflessione importante sul 2020
approfondimenti affascinanti sui titoli dei giornali quotidiani
una lettura veloce grazie alle opere d'arte
evoca forti emozioni
ricordo unico di un periodo significativo della storia
piacevole per riflettere sugli eventi passati.

Svantaggi:

A volte eccessivamente politico, il che può sminuire l'impatto complessivo
alcuni lettori ritengono che sia troppo presto per riflettere sugli eventi del 2020
difficile da digerire a causa della pesantezza dell'argomento trattato
non adatto al pubblico più giovane.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Diary of the Plague Year: An Illustrated Chronicle of 2020

Contenuto del libro:

Una straordinaria cronaca illustrata del 2020 che cattura questo anno indelebile dell'America in tutta la sua intensità tragica, surreale, epica e (a volte) comica.

L'artista Elise Engler si è imposta un compito cinque anni fa: illustrare il primo titolo che sentiva ogni mattina alla radio del suo letto. L'idea era quella di creare una testimonianza pittorica di un anno di ascolto delle notizie. Ma quando Donald Trump è stato eletto, i titoli sono diventati troppo selvaggi per permetterle di interrompere l'esperimento.

Poi è arrivato il 2020. È mai esistito un anno del genere? I titoli sulla morte di Kobe Bryant e sull'impeachment di Donald Trump cominciarono a lasciare il posto alle notizie su un misterioso virus in Cina, e le pagine di Engler si riempirono rapidamente con la marcia del COVID-19: scuole che chiudevano i battenti, ospedali che traboccavano, cimiteri pieni all'inverosimile. Giorno dopo giorno, Engler disegnò ogni svolta scioccante dell'anno: l'omicidio di George Floyd da parte della polizia e le proteste in tutto il mondo; una guerra contro la scienza e coloro che la predicano; incendi che consumano la California; un'elezione feroce, assurdamente contestata. Sono apparse anche altre storie: "Harvey Weinstein condannato", "Ruth Bader Ginsburg ricoverata in ospedale", "La Cina estende il controllo su Hong Kong" e, a ripetizione, "Il mercato azionario crolla".

Il risultato è una potente documentazione visiva di un periodo senza precedenti, raccolta in A Diary of the Plague Year, che segue i titoli dei giornali dalla prima comparsa del coronavirus all'insediamento del presidente Joe Biden. Realizzate in tempo reale, le immagini vibranti e immediate di Engler riassumono ciò che è stato vivere nel 2020, dando consistenza, sentimento e persino fascino a ciò che potremmo non ricordare e che non dimenticheremo mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250824691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario dell'anno della peste: Cronaca illustrata del 2020 - A Diary of the Plague Year: An...
Una straordinaria cronaca illustrata del 2020 che...
Diario dell'anno della peste: Cronaca illustrata del 2020 - A Diary of the Plague Year: An Illustrated Chronicle of 2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)