Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale (Darcey Steinke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flash Count Diary” di Darcey Steinke offre un'esplorazione candida della menopausa attraverso la narrazione personale, la letteratura e la critica culturale. I recensori hanno sottolineato la sua cruda onestà e le sue riflessioni, ma hanno anche notato un tono pervasivo di rabbia e di mancanza di speranza riguardo all'esperienza della menopausa. Se da un lato ha risuonato con molte donne che cercavano di capire il loro percorso, altre lo hanno trovato cupo ed eccessivamente incentrato sul sentimento anti-HRT.

Vantaggi:

Ritratto onesto e sincero della menopausa e dell'invecchiamento.
Spunti di riflessione che si ricollegano a esperienze di vita reale.
Combina la narrazione personale con prospettive culturali ed ecologiche.
Incoraggia la riflessione sul valore e sul ruolo delle donne nella società.
La scrittura è articolata e descrittiva, offrendo una miscela letteraria unica.

Svantaggi:

Il tono del libro è spesso descritto come arrabbiato e deprimente.
Le forti opinioni contrarie alla terapia ormonale sostitutiva possono allontanare i lettori in cerca di prospettive equilibrate.
Alcuni lettori l'hanno trovato dispersivo e privo di direzione.
Il libro può sembrare riduzionista e culturalmente specifico, non riuscendo a rivolgersi a un pubblico universale.
Molti recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di consigli pratici o di messaggi edificanti sulla menopausa.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flash Count Diary: Menopause and the Vindication of Natural Life

Contenuto del libro:

Darcey Steinke) ha scritto un libro di memorie e un'esplorazione della menopausa estremamente intelligente, ricca di immagini e profondamente commovente... Amo questo libro. Ammiro questo libro. Voglio che tutti leggano questo libro. È feroce e importante”. --Elizabeth Gilbert, autrice di Mangia, prega, ama e La città delle ragazze.

"Per molti giorni credo che la menopausa sia la nuova frontiera (anche se attesa da tempo) per la filosofia più avvincente e necessaria; Darcey Steinke è già lì, a tracciare la strada. Questo libro elegante, saggio, affascinante e profondamente commovente è un classico immediato. Sto per comprarlo per tutti quelli che conosco”. --Maggie Nelson, autrice di Gli argonauti.

Un esame coraggioso, brillante e senza precedenti della menopausa”.

La menopausa ha colpito duramente Darcey Steinke. Prima sono arrivate le vampate di calore. Poi l'insonnia. Poi la depressione. Mentre lottava per esprimere ciò che le stava accadendo, si è scontrata con una cultura del silenzio. Nel corso della storia, la naturale transizione fisica della menopausa è stata vista come qualcosa da negare, temere e sradicare. Le mestruazioni segnalano la fertilità e la vita, e il parto è venerato come la massima espressione della femminilità. La menopausa è vista come un presagio di morte. Alcuni libri che Steinke ha trovato promuovevano la terapia ormonale sostitutiva. Altri incoraggiano l'accettazione. Ma la Steinke desiderava comprendere la menopausa in un modo più complesso, spirituale e intellettualmente impegnato.

In Flash Count Diary, Steinke scrive con franchezza su aspetti della menopausa che raramente sono stati trattati prima. Esplora il cambiamento del panorama dei sessi che si verifica con la riduzione dei livelli ormonali e mette a nudo la trasformazione del desiderio femminile e la realtà del pregiudizio nei confronti delle donne anziane. Intrecciando la sua storia personale con la filosofia, la scienza, l'arte e la letteratura, Steinke rivela che nel XVII secolo le donne che avevano vampate di calore davanti agli altri potevano essere accusate di essere streghe; che la modella per il famoso tant donn s di Duchamp era una donna post-riproduttiva; e che le orche - una delle uniche altre specie sulla terra a subire la menopausa - vivono a lungo dopo la riproduzione.

Flash Count Diary, con la sua profonda ricerca, il gioco aperto delle idee e la riverenza per il corpo femminile, cambierà il vostro modo di pensare alla menopausa. È un libro profondamente femminista: onesto nei confronti dell'intimità della mortalità che la menopausa porta con sé, ma allo stesso tempo sostiene l'ascesa, la bellezza e il potere degli anni post-riproduttivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250619686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale - Flash Count...
"Per molti giorni credo che la menopausa sia la...
Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale - Flash Count Diary: Menopause and the Vindication of Natural Life
Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale - Flash Count...
Darcey Steinke) ha scritto un libro di memorie e...
Diario del conteggio flash: La menopausa e la rivendicazione della vita naturale - Flash Count Diary: Menopause and the Vindication of Natural Life
Diario di Flash Count - Una nuova storia sulla menopausa - Flash Count Diary - A New Story About the...
Un esame coraggioso, brillante e senza precedenti...
Diario di Flash Count - Una nuova storia sulla menopausa - Flash Count Diary - A New Story About the Menopause

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)