Diario dal Dixie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Diario dal Dixie (Boykin Chesnut Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Diary from Dixie” ne sottolineano l'avvincente narrazione e la visione della Guerra Civile dal punto di vista di una donna del Sud, ma alcune edizioni sono state criticate per la mancanza di completezza e di qualità dell'editing.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva personale e autentica sulla Guerra Civile, descrivendo le lotte delle donne del Sud e le interazioni tra gli schiavi e i loro proprietari. Viene descritto come coinvolgente, ben scritto e ricco di affascinanti intuizioni di prima mano e di profondità emotiva. Molti lettori lo trovano un contributo significativo alla comprensione di quel periodo storico ed è stato elogiato per la sua rappresentazione ricca e sfumata degli individui e degli eventi durante la Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcune edizioni del diario sono state criticate perché poco curate e incomplete, con contenuti significativi omessi. I lettori hanno notato che la formattazione potrebbe essere scadente e che in alcune versioni i caratteri sono piccoli. Inoltre, alcuni hanno trovato la lettura difficile, sottolineando la natura ripetitiva e la mancanza di emozioni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary from Dixie

Contenuto del libro:

Mary Chesnut tenne il suo diario dall'inizio del 1861, poco prima dell'inizio della guerra civile, fino a poco dopo la fine della guerra, nel 1865. Pur non essendo un resoconto giorno per giorno del conflitto, il diario offre una visione ravvicinata e personale di questo periodo critico della storia americana.

I suoi commenti alle conversazioni e agli eventi della sua giornata rivelano un'acuta consapevolezza dell'oppressione a cui le donne - bianche o nere, schiave o libere - erano soggette in quel periodo. Anche se non si considererebbe una femminista, il suo diario rivela sensibilità e preoccupazioni che la collocano molto avanti rispetto al suo tempo.

Moglie di un generale confederato, Mary Chesnut si muoveva nei circoli elitari della società del Sud e aveva un forte interesse per la politica. Il suo diario è un importante documento storico e, grazie alla sua arguzia e al suo atteggiamento spesso irriverente, un'affascinante finestra sulla società meridionale dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781434114402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Diary from Dixie: il resoconto di una signora sulla Confederazione durante la guerra civile...
Un punto di vista singolare da parte di una donna...
A Diary from Dixie: il resoconto di una signora sulla Confederazione durante la guerra civile americana - A Diary from Dixie: a Lady's Account of the Confederacy During the American Civil War
Diario da Dixie - A Diary from Dixie
Mary Chesnut tenne il suo diario dall'inizio del 1861, poco prima dell'inizio della guerra civile, fino a poco dopo la fine della...
Diario da Dixie - A Diary from Dixie
A Diary from Dixie: a Lady's Account of the Confederacy during the American Civil War (Un diario da...
Un punto di vista singolare da parte di una donna...
A Diary from Dixie: a Lady's Account of the Confederacy during the American Civil War (Un diario da Dixie: il resoconto di una signora della Confederazione durante la guerra civile americana) - A Diary from Dixie: a Lady's Account of the Confederacy During the American Civil War
Diario dal Dixie - Diary from Dixie
Mary Chesnut tenne il suo diario dall'inizio del 1861, poco prima dell'inizio della guerra civile, fino a poco dopo la fine della...
Diario dal Dixie - Diary from Dixie
Il diario di Mary Chesnut - Mary Chesnut's Diary
Il "Diario di Mary Chestnut" è una vivida narrazione di prima mano della Guerra Civile. Mary Boykin Chestnut era...
Il diario di Mary Chesnut - Mary Chesnut's Diary
Due romanzi di Mary Chesnut - Two Novels by Mary Chesnut
Moglie colta e socialmente competente di un importante confederato, Mary Boykin Miller Chesnut...
Due romanzi di Mary Chesnut - Two Novels by Mary Chesnut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)