Diario 1954

Punteggio:   (3,9 su 5)

Diario 1954 (Leopold Tyrmand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Leopold Tyrmand è molto apprezzata per la profonda rappresentazione delle sue esperienze durante e dopo l'Olocausto, nonché per il suo ruolo di sostenitore della libertà e della democrazia. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e la qualità della scrittura, alcuni la trovano impegnativa e difficile da affrontare.

Vantaggi:

La sorprendente biografia che cattura la voce di Tyrmand, la superba traduzione, altamente raccomandata da molti lettori, le squisite voci di diario simili a saggi, forniscono un'esperienza vicaria della vita di un intellettuale libero in un regime oppressivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo impegnativo e difficile da leggere, con conseguente insoddisfazione e abbandono del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diary 1954

Contenuto del libro:

Leopold Tyrmand, un ebreo polacco sopravvissuto alla Seconda guerra mondiale lavorando in Germania sotto falsa identità, avrebbe vissuto e scritto sotto il regime comunista polacco per vent'anni prima di emigrare in Occidente, dove ha continuato a esprimere le sue profonde opinioni anticomuniste.

Diario 1954 - scritto dopo la chiusura del settimanale indipendente che lo impiegava per essersi rifiutato di piangere la morte di Stalin - è un resoconto della vita quotidiana nella Polonia comunista. Come Czeslaw Milosz, V clav Havel e altri dissidenti che hanno descritto le assurdità dei regimi sostenuti dai sovietici, Tyrmand espone le bugie - grandi e piccole - che i regimi hanno usato per rimanere al potere.

Arguto e perspicace, il diario di Tyrmand è la cronaca di un uomo che utilizza modalità di resistenza apparentemente minori - come giornalista provocatore, intellettuale di Varsavia, padre spirituale degli hipster polacchi e promotore del jazz in Polonia - per mantenere la propria libertà di pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810129511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario 1954 - Diary 1954
Leopold Tyrmand, un ebreo polacco sopravvissuto alla Seconda guerra mondiale lavorando in Germania sotto falsa identità, avrebbe vissuto e scritto...
Diario 1954 - Diary 1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)