Diari: L'ultima spedizione del capitano Scott

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diari: L'ultima spedizione del capitano Scott (Falcon Scott Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono in evidenza i diari personali di Robert Falcon Scott che riflettono sulla sua fatidica spedizione antartica, mostrando un misto di ammirazione per il suo personaggio e di critica per la sua pianificazione ed esecuzione. I lettori esprimono un profondo rispetto per Scott e i suoi uomini, pur rilevando gli errori commessi che hanno contribuito alla loro tragica fine. La narrazione cattura sia la bellezza che la brutalità del viaggio, con menzioni del peso emotivo degli scritti di Scott, in particolare alla fine del suo viaggio.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, per la narrazione avvincente e per la comprensione del carattere di Scott e delle difficoltà affrontate durante la spedizione. Molti recensori apprezzano i resoconti dettagliati, le ricche descrizioni dell'ambiente antartico e le riflessioni personali che fanno sentire Scott umano e affine. Inoltre, l'edizione consigliata presenta utili appendici che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Le critiche includono il pesante editing effettuato sui diari originali, che secondo alcuni ne sminuisce l'autenticità. I recensori hanno anche sottolineato che alcuni aspetti della narrazione, come le lunghe discussioni sulla vita quotidiana o l'abbondanza di descrizioni superlative, possono diventare noiosi. Alcune edizioni mancano di supporti visivi come mappe e illustrazioni, che migliorerebbero la comprensione e il coinvolgimento del lettore.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journals: Captain Scott's Last Expedition

Contenuto del libro:

Nel gennaio 1912, il capitano britannico Robert F. Scott raggiunse il Polo Sud, ma scoprì di essere stato battuto dalla spedizione norvegese di Roald Amundsen. Scott e i suoi compagni dovettero affrontare una marcia di 850 miglia per mettersi in salvo. Tutti morirono al ritorno. Alcuni mesi dopo, una squadra di ricerca trovò il corpo di Scott e i diari che raccontavano la sua tragica storia.

Il resoconto dello stesso Scott fu pubblicato con straordinario successo nel 1913. Questa nuova edizione attinge a novant'anni di riflessioni sul disastro antartico per illuminare i diari di Scott, pubblicando per la prima volta un elenco completo delle modifiche apportate al testo originale di Scott. Attingendo a documenti inediti dell'archivio John Murray, Max Jones racconta la storia di questo libro straordinario e traccia le alterne fortune della reputazione di Scott. La prima edizione completamente commentata comprende anche appendici sull'Introduzione biografica di J. M. Barrie e sul Ritrovamento dei morti, oltre a un glossario dei nomi e a un indice completo.

La storia del capitano Scott e della sua squadra affascinerà sicuramente i lettori moderni come quasi cento anni fa.

Informazioni sulla collana: Da oltre 100 anni Oxford World's Classics rende disponibile il più ampio spettro della letteratura di tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199536801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari: L'ultima spedizione del capitano Scott - Journals: Captain Scott's Last Expedition
Nel gennaio 1912, il capitano britannico Robert F...
Diari: L'ultima spedizione del capitano Scott - Journals: Captain Scott's Last Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)