Diari di un esonero: La lotta per l'innocenza, l'indipendenza e l'identità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diari di un esonero: La lotta per l'innocenza, l'indipendenza e l'identità (Alison Flowers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Exoneree Diaries di Alison Flowers esplora le vite e le esperienze degli ex detenuti condannati ingiustamente. Il libro offre una visione potente e intima delle loro battaglie dopo il rilascio, sottolineando le sfide che devono affrontare per reintegrarsi nella società e le implicazioni più ampie delle falle del sistema giudiziario penale.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione approfondita, la prosa coinvolgente e l'illuminante visione della condizione umana. I lettori apprezzano l'accuratezza dei resoconti e la profondità emotiva delle narrazioni degli ex detenuti. Il libro è consigliato a chiunque sia interessato al sistema di giustizia penale e alle realtà che devono affrontare le persone condannate ingiustamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno coinvolgente, con conseguenti difficoltà a entrare in contatto con le storie degli esonerati. Alcuni hanno ritenuto che le narrazioni fossero troppo dirette o banali, prive degli elementi avvincenti necessari a suscitare sufficiente empatia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exoneree Diaries: The Fight for Innocence, Independence, and Identity

Contenuto del libro:

Attraverso i ritratti intimi di quattro detenuti scagionati, la giornalista Alison Flowers esplora ciò che accade alle persone innocenti quando lo Stato spalanca la porta del carcere e le ributta a mani vuote nell'ignoto.

Dalla prima linea della capitale delle ingiuste condanne degli Stati Uniti, la Contea di Cook (Ill), queste storie rivelano le gravi lacune del sistema di giustizia penale. Flowers descrive i danni collaterali delle condanne ingiuste sulle famiglie e sulle comunità, sfidando il problema più profondo dell'incarcerazione di massa negli Stati Uniti. Nel raccontare la potente storia di ogni ex detenuto, la Flowers mostra in modo vivido che il rilascio dal carcere, sebbene a volte gioioso e speranzoso, non è un finale hollywoodiano o un finale qualsiasi. Piuttosto, i primi passi di un ex detenuto sono l'inizio di un nuovo viaggio pieno di turbolenze e trionfi.

Basato sulla serie multimediale di Chicago Public Media, durata un anno e finalista al premio nazionale di giornalismo online, questo pezzo di giornalismo investigativo racconta storie profondamente umane di recupero della propria vita, di superamento delle avversità e di ricerca di uno scopo, a volte con conseguenze devastanti e svolte coraggiose”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608465873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari di un esonero: La lotta per l'innocenza, l'indipendenza e l'identità - Exoneree Diaries: The...
Attraverso i ritratti intimi di quattro detenuti...
Diari di un esonero: La lotta per l'innocenza, l'indipendenza e l'identità - Exoneree Diaries: The Fight for Innocence, Independence, and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)