DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume primo

Punteggio:   (4,5 su 5)

DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume primo (Hoffmann Major General Max)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

WAR DIARIES and other papers Volume One

Contenuto del libro:

Max Hoffmann era il capo di stato maggiore di Von Prittwitz, il generale aristocratico incaricato di difendere il cuore della Prussia orientale allo scoppio della Grande Guerra. Prittwitz era un inetto come il suo nome suggerisce e quando i russi si lanciarono verso ovest molto più velocemente di quanto i tedeschi si aspettassero, fu preso dal panico e chiese il permesso di ritirarsi dietro il fiume Vistola.

Ma Hoffman non perse la testa e concepì un piano audace per attaccare e annientare l'avanzata russa. Questo era il piano operativo che si stava già attuando quando il dinamico duo di Hindenburg e Ludendorff arrivò a est per prendere il posto del disgraziato Prittwitz alla fine di agosto del 1914. Il risultato fu il trionfo totale di Tannenberg, presto seguito dalla duplice vittoria ai Laghi Masuri.

Il merito di Tannenberg fu di Hindenburg e Ludendorff e non del suo vero autore, il brillante Hoffmann, che continuò a essere una torre di forza sul fronte orientale, facendo parte della delegazione tedesca che negoziò il duro Trattato di Brest-LItoskv che eliminò la Russia dalla guerra all'inizio del 1918. Questi due volumi di memorie comprendono (Vol.

1) i Diari di guerra di Hoffmann e (Vol. II) le sue riflessioni, riassunte nel titolo "La guerra delle occasioni perdute". Hoffmannn riteneva che la Grande Guerra avrebbe potuto essere vinta dalla Germania a est nel 1914-15 e che Falkenhayn avesse commesso un grave errore concentrandosi sull'ovest.

I commenti franchi e piuttosto salati di Hoffmann su Falkenhayn e sugli altri ufficiali fratelli - tra cui Ludendorff, di cui era un critico ammiratore - sono preziosi e rivelatori, provenendo da una delle menti più brillanti tra i comandanti supremi della Germania. Mettendo in guardia dai bolscevichi, Hoffmann visse dopo la guerra a Berlino e in Baviera, dove morì a Berchtesgaden nel 1927.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847346520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume primo - WAR DIARIES and other papers Volume One
Max Hoffmann era il capo di stato maggiore di Von...
DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume primo - WAR DIARIES and other papers Volume One
DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume Due - WAR DIARIES and other papers Volume Two
Max Hoffmann era il capo di stato maggiore di Von...
DIARI DI GUERRA e altri documenti Volume Due - WAR DIARIES and other papers Volume Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)