Punteggio:
Il libro è un'esplorazione ben scritta e perspicace dell'affetto che le persone nutrono per i ricci. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato delizioso e coinvolgente, ci sono dubbi sulla qualità dell'editing e sulla ripetitività dei contenuti.
Vantaggi:Scritto in modo eccellente, approfondito, coinvolgente e piacevole. Esperienze positive dei lettori e apprezzamento per l'argomento trattato.
Svantaggi:Editing e correzione scadenti, con problemi di ripetizione ed errori tipografici che hanno ostacolato la leggibilità.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Hedgehog Diaries - 'The most poignant and heartwarming memoir of the year'
Una storia splendidamente scritta sulla fine della vita, in cui i ricci diventano una metafora della speranza
È il solstizio d'inverno e Sarah Sands è seduta al capezzale del padre, preparandosi alla perdita. Pensa che il padre debba conservare le sue energie e andare in letargo come un riccio. Quando il riccio si rannicchia nel suo letto di foglie, il battito cardiaco rallenta, la temperatura corporea si abbassa e per mesi rimane lì, senza quasi respirare.
Pochi giorni prima, Sarah e suo nipote avevano trovato un riccio malandato in giardino e lo avevano portato al santuario locale. L'avevano chiamata Peggy e la sua sorte era diventata una questione di grande preoccupazione. Quando la morte incombe, è più facile parlare di ricci. C'è qualcosa in queste creature casalinghe e al tempo stesso misteriose - pungenti e indifese, selvagge e mansuete - che, per dirla con Ted Hughes, ci fa provare una profonda simpatia nei loro confronti.
I ricci hanno catturato l'immaginazione di poeti e filosofi per secoli. Sono riusciti a sopravvivere a strade, cani, tagliabordi e pesticidi, ma ora sono una specie in via di estinzione. Per Sarah Sands, la nostra incapacità di proteggerli è un sintomo della nostra alienazione dal mondo vivente. Ma non tutto è ancora perduto. In questo libro affascinante e idiosincratico, l'autrice esplora il significato e la morale dei ricci e trova nel mondo dei ricci una fonte di profondo conforto e saggezza.
“Un libro bellissimo, commovente e molto personale, ma anche con un importante messaggio di fondo sulla necessità di proteggere il nostro mondo naturale”. - Douglas Gurr, direttore del Museo di Storia Naturale
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)