Diari 1907-1914: Gioventù prodigiosa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diari 1907-1914: Gioventù prodigiosa (Sergey Prokofiev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro perché fornisce approfondimenti sulla vita, la musica e lo sviluppo personale di Prokofiev, sottolineando al contempo la qualità della produzione. I lettori lo trovano piacevole e lo raccomandano a coloro che apprezzano la musica di Prokofiev e il processo creativo. Alcuni esprimono il desiderio di avere più traduzioni dei suoi scritti in inglese.

Vantaggi:

Offre eccellenti spunti di riflessione sulla musica di Prokofiev, sui suoi giorni da studente, sulla sua crescita personale e sul Conservatorio di San Pietroburgo. I diari sono coinvolgenti, ben realizzati e forniscono una profonda comprensione del carattere e delle esperienze del compositore. I lettori trovano l'esperienza di lettura divertente e rilassante.

Svantaggi:

Le recensioni non hanno evidenziato aspetti negativi significativi; tuttavia, un recensore ha dichiarato di non aver ancora terminato il libro, suggerendo che l'esperienza potrebbe variare man mano che si procede.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diaries 1907-1914: Prodigious Youth

Contenuto del libro:

Sergey Prokofiev, diarista compulsivo e scrittore dotato e idiosincratico, possedeva una curiosità incorreggibilmente sardonica su individui ed eventi. Quando lasciò la Russia dopo la Rivoluzione del 1917, i suoi diari furono recuperati dall'appartamento di famiglia a Pietrogrado e in seguito nascosti con notevole rischio personale dal compositore Nikolai Myaskovsky.

Lo stesso Prokofiev li fece uscire di nascosto dal Paese dopo il suo primo ritorno in Unione Sovietica nel 1927. I diari successivi, scritti in Occidente, furono riportati per decreto legale dopo la morte del compositore nel 1953, per essere conservati in una sezione inaccessibile dell'Archivio di Stato sovietico. Alla fine il figlio di Prokofiev, Sviatoslav, fu autorizzato a trascriverne il voluminoso contenuto.

Quando poi lui e suo figlio Sergei emigrarono a Parigi, intrapresero il gigantesco compito di riprodurre il manoscritto parzialmente codificato in forma intelligibile.

Diari, 1907-1914, il primo dei tre volumi che si estendono fino al 1933, copre gli anni di Prokofiev al Conservatorio di San Pietroburgo. Simultaneamente attaccato ed esasperato dalla tradizione esemplificata da compositori come Rimsky-Korsakov, Glazunov e Tcherepnin, il giovane genio sfacciato assapora il potere del suo talento di irritare, sfidare e infine superare l'establishment.

In una prosa candida e vivace, registra le preoccupazioni fin troppo normali di un giovane che si fa strada nei brillanti circoli sociali e artistici della capitale russa d'anteguerra. Praticamente ogni artista e musicista di rilievo appare in queste pagine, in vignette penetranti e non sempre lusinghiere. L'argomento principale di Prokofiev, tuttavia, è la musica, la sua creazione e la sua esecuzione.

Egli rivela i propri principi estetici in via di sviluppo attraverso le sue valutazioni delle opere altrui, anche mentre compone capolavori come il Primo e il Secondo concerto per pianoforte e orchestra, Il brutto anatroccolo, il Primo concerto per violino e la Sinfonia classica. Ritratto inesauribilmente ricco di una cultura artistica vibrante sull'orlo della guerra e della rivoluzione, i Diari di Prokofiev sono sia una drammatica illuminazione della creatività di un grande compositore sia un contributo indispensabile alla nostra comprensione del modernismo musicale. Costituiscono un riferimento essenziale e divertente per tutti gli amanti della musica di Prokofiev.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801445408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari 1907-1914: Gioventù prodigiosa - Diaries 1907-1914: Prodigious Youth
Sergey Prokofiev, diarista compulsivo e scrittore dotato e idiosincratico,...
Diari 1907-1914: Gioventù prodigiosa - Diaries 1907-1914: Prodigious Youth
Sinfonia n. 1, op. 25 “Classica”: Partitura di studio - Symphony No.1, Op.25 'Classical': Study...
Prokofiev iniziò a lavorare alla sua prima...
Sinfonia n. 1, op. 25 “Classica”: Partitura di studio - Symphony No.1, Op.25 'Classical': Study score

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)