Diamanti, espropriazione e democrazia in Botswana

Punteggio:   (3,7 su 5)

Diamanti, espropriazione e democrazia in Botswana (Kenneth Good)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'altra faccia del luccichio” di Kenneth Good fornisce un esame critico dell'industria diamantifera del Botswana e delle sue implicazioni socio-politiche. Mette in discussione la percezione del Botswana come modello di approvvigionamento responsabile di diamanti, sostenendo che i benefici della ricchezza diamantifera non sono stati equamente distribuiti tra la popolazione, causando povertà e corruzione nonostante l'apparente prosperità del Paese.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e offre una prospettiva critica sulle realtà politiche ed economiche del Botswana, in particolare per quanto riguarda l'industria dei diamanti. Solleva importanti discussioni sulle implicazioni etiche dell'approvvigionamento di diamanti e sottolinea l'emarginazione delle popolazioni indigene. L'autore fornisce un'analisi ben studiata che incoraggia i lettori a riconsiderare le convinzioni comuni sul successo del Botswana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare spiazzante la posizione critica del libro, in quanto contraddice la narrazione ampiamente accettata del Botswana come Stato africano “modello”. Inoltre, il libro affronta questioni complesse che potrebbero richiedere una conoscenza preliminare della storia e della governance del Botswana per una piena comprensione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diamonds, Dispossession and Democracy in Botswana

Contenuto del libro:

Il Botswana è ancora "un miracolo africano"? Grazie ai diamanti, il tasso di crescita del Paese è stato il più alto del mondo fino agli anni '90 e dal 1965 si tengono regolari elezioni parlamentari giudicate libere il giorno dello scrutinio. Tuttavia, il duopolio del presidenzialismo e la preponderanza del partito al potere hanno stimolato l'arroganza, la compiacenza e la corruzione dei governanti del Paese.

Cos'è la "democrazia perpetua"? Il BDP al governo è mantenuto al potere perennemente grazie al sistema elettorale first-past-the-post. In Botswana il Presidente ha il potere di fare tutto ciò che vuole. Il Presidente Mogae ha emendato la Costituzione per garantire la successione automatica del Vicepresidente Generale Ian Khama, figlio di Seretse e Ruth Khama.

Una nuova Direzione dei Servizi di Intelligence garantisce un controllo più stretto del potere. Perché i Khoisan sono confinati in "un gulag di insediamenti speciali"? L'espulsione dei San dalla Central Kalahari Game Reserve è stata attuata senza sosta nel 1997 e nel 2002.

Una coalizione multiculturale afferma che il governo sta attuando "una filosofia di genocidio culturale nei confronti delle tribù non tswana". Come si può trasformare il dono dei diamanti in una riforma? Il professor Good sostiene la necessità di rafforzare e democratizzare i sistemi elettorali e di voto.

Ritiene che la diversificazione sia essenziale per ridurre la dipendenza dai diamanti. Esorta a utilizzare le ricchezze minerarie per ridurre il divario tra ricchi e poveri; attualmente metà della popolazione è in povertà in un Paese ricco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diamanti, espropriazione e democrazia in Botswana - Diamonds, Dispossession and Democracy in...
Il Botswana è ancora "un miracolo africano"? Grazie...
Diamanti, espropriazione e democrazia in Botswana - Diamonds, Dispossession and Democracy in Botswana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)