Dialogus de Scaccario e Constitutio Domus Regis: Il Dialogo dello Scacchiere e la disposizione della casa del Re

Dialogus de Scaccario e Constitutio Domus Regis: Il Dialogo dello Scacchiere e la disposizione della casa del Re (D. Church S.)

Titolo originale:

Dialogus de Scaccario, and Constitutio Domus Regis: The Dialogue of the Exchequer, and the Disposition of the King's Household

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione contiene i testi e le traduzioni di due documenti chiave della storia inglese medievale. Il Dialogus de Scaccario, o Dialogo dello Scacchiere, scritto da Richard fitzNigel - un insider alla corte di Enrico II (1154-89), ha costituito a lungo la base della conoscenza storica della finanza reale alla fine del XII secolo. Si concentra sulla revisione annuale dei conti degli sceriffi che portò alla stesura dei documenti noti come pipe rolls. Il Dialogus descrive in dettaglio il personale e le procedure di riscossione delle entrate in un periodo di importanza critica per il governo, l'amministrazione, la legge e lo sviluppo economico inglese. È un manuale pratico piuttosto che un trattato teorico e occupa un posto unico nella storia inglese.

La Constitutio Domus Regis, risalente al regno di Enrico I (1100-35), è il primo documento a descrivere i pagamenti effettuati a quel gruppo di uomini (e una donna) che avevano il compito di occuparsi dei bisogni corporali del re. I re sono sempre stati circondati da queste persone, ma è solo nei primi anni del XII secolo che possiamo iniziare a vederle nel dettaglio. La Constitutio è un testo enigmatico ed è stato in gran parte frainteso da coloro che l'hanno utilizzato fino ad ora.

Questa edizione è la prima a raccogliere tutti i manoscritti rilevanti in modo completo. I due documenti sono accompagnati da nuove traduzioni leggibili, introduzioni complete e note dettagliate, che li rendono accessibili e comprensibili come testi inglesi del XII secolo. Insieme, forniscono una finestra sul funzionamento e sul personale del governo inglese medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199258611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re Giovanni: nuove interpretazioni - King John: New Interpretations
Il regno di re Giovanni (1199-1216) è uno dei più controversi della storia inglese...
Re Giovanni: nuove interpretazioni - King John: New Interpretations
Dialogus de Scaccario e Constitutio Domus Regis: Il Dialogo dello Scacchiere e la disposizione della...
Questa nuova edizione contiene i testi e le...
Dialogus de Scaccario e Constitutio Domus Regis: Il Dialogo dello Scacchiere e la disposizione della casa del Re - Dialogus de Scaccario, and Constitutio Domus Regis: The Dialogue of the Exchequer, and the Disposition of the King's Household
I cavalieri della casa di Re Giovanni - The Household Knights of King John
Se il re medievale era il timoniere della nave di Stato, la casa reale era il motore...
I cavalieri della casa di Re Giovanni - The Household Knights of King John

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)