Dialoghi transcontinentali: Alleanze attiviste con i popoli indigeni di Canada, Messico e Australia

Dialoghi transcontinentali: Alleanze attiviste con i popoli indigeni di Canada, Messico e Australia (Hernndez Castillo R. Ada)

Titolo originale:

Transcontinental Dialogues: Activist Alliances with Indigenous Peoples of Canada, Mexico, and Australia

Contenuto del libro:

Dialoghi transcontinentali riunisce antropologi indigeni e non indigeni provenienti da Messico, Canada e Australia che lavorano all'intersezione tra diritti indigeni, advocacy e ricerca d'azione. Questi antropologi impegnati esplorano come gli obblighi si manifestano in alleanze diversamente situate, come rispondono a tali obblighi e le conseguenze per la pratica e l'azione antropologica.

Questo volume presenta una serie di pezzi che non prendono come punto di partenza i soliti paradigmi politici o geografici; invece, i particolari dialoghi dai margini presentati in questo libro nascono dal rifiuto della gerarchizzazione geografica della conoscenza in cui il Sud globale continua a essere lo spazio per il lavoro sul campo mentre il Nord globale è il luogo per la sua sistematizzazione e teorizzazione. Al contrario, i collaboratori di Transcontinental Dialogues approfondiscono le interazioni tra gli antropologi e le persone con cui lavorano in Canada, Australia e Messico. Questo quadro di riferimento consente di esplorare gli impatti, spesso involontari ma talvolta devastanti, delle politiche governative (come la legislazione sui diritti fondiari o le iniziative di giustizia per le donne) sulla vita degli indigeni.

Ogni autore di capitolo riflette criticamente sul proprio lavoro di studioso-attivista. Offrono esempi degli sforzi e delle sfide che gli antropologi - indigeni e non - affrontano quando producono conoscenza in alleanza con i popoli indigeni. I diritti fondiari dei Mi'kmaq, i movimenti sociali pan-maya e le rivendicazioni di titoli aborigeni nelle aree rurali e urbane sono solo alcuni dei casi che offrono un utile terreno di riflessione e di critica delle sfide e delle opportunità per gli studiosi, i politici, gli attivisti, gli alleati e i membri delle comunità.

Questo volume è tempestivo e innovativo perché utilizza le diverse tradizioni antropologiche di tre regioni per esplorare come le interazioni tra antropologi e popolazioni indigene nel sostenere l'attivismo indigeno abbiano il potenziale di trasformare la produzione di conoscenza all'interno delle tradizioni coloniali storiche dell'antropologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816538577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dialoghi transcontinentali: Alleanze attiviste con i popoli indigeni di Canada, Messico e Australia...
Dialoghi transcontinentali riunisce antropologi...
Dialoghi transcontinentali: Alleanze attiviste con i popoli indigeni di Canada, Messico e Australia - Transcontinental Dialogues: Activist Alliances with Indigenous Peoples of Canada, Mexico, and Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)