Dialoghi nell'arte pubblica (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art))

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dialoghi nell'arte pubblica (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art)) (Tom Finkelpearl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'arte pubblica contemporanea, con interviste e idee che molti lettori trovano coinvolgenti e informative. Sebbene presenti alcuni svantaggi per quanto riguarda il formato digitale, il libro fisico è stato ben accolto e lodato per la sua organizzazione e leggibilità.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti con uno stile di scrittura pratico e chiaro
interviste ben organizzate
interessante e utile per comprendere l'arte pubblica contemporanea
piacevole da leggere come gli articoli di una rivista
buono per uso accademico.

Svantaggi:

Alcune prospettive datate sulle relazioni tra città e periferia; problemi con il formato e-book, tra cui la mancanza di sincronizzazione tra i dispositivi, la funzionalità limitata sui tablet e l'assenza sui telefoni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dialogues in Public Art (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art))

Contenuto del libro:

Interviste agli artisti che creano arte pubblica e alle persone la cui vita è cambiata da essa.

Negli anni '90, l'arte pubblica si è evoluta ben oltre il monumento solitario su una piazza aperta. Ora gli artisti pubblici possono progettare l'intera piazza, creare un evento per modificare le dinamiche sociali di un ambiente urbano o contribuire alla ricostruzione di un quartiere. Dialogues in Public Art presenta una ricca miscela di interviste con le persone che creano e vivono l'arte pubblica: da un artista che ha montato tre sculture in bronzo nel South Bronx al burocrate che ha condotto la lotta per la loro rimozione; da un artista che descrive il suo lavoro come un "cancro" per l'architettura a una coppia di architetti che potrebbero essere d'accordo con lui; da un artista che ha formato una coalizione per convertire ventidue case a schiera abbandonate in un centro d'arte/progetto di rivitalizzazione della comunità a una giovane donna che ha ripreso la sua vita vivendo in una delle case convertite. Le venti interviste sono suddivise in quattro parti: Controversie nell'arte pubblica, Esperimenti di arte pubblica come architettura e pianificazione urbana, Dialoghi sui progetti di arte pubblica basati sul dialogo e Arte pubblica per la salute pubblica. Il saggio introduttivo di Tom Finkelpearl fornisce una panoramica concisa del cambiamento di atteggiamento nei confronti della città come luogo dell'arte pubblica.

Intervistati: Vito Acconci, John Ahearn, David Avalos, Rufus L. Chaney, Mel Chin, Douglas Crimp, Paulo Freire, Andrew Ginzel, Linnea Glatt, Louis Hock, Ron Jensen, Kristin Jones, Maya Lin, Rick Lowe, Jackie McLean, Frank Moore, Jagoda Przybylak, Denise Scott Brown, Assata Shakur, Michael Singer, Elizabeth Sisco, Arthur Symes, Mierle Laderman Ukeles, Robert Venturi, Krzysztof Wodiczko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262561488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che abbiamo fatto: Conversazioni su arte e cooperazione sociale - What We Made: Conversations...
In What We Made, Tom Finkelpearl esamina le...
Quello che abbiamo fatto: Conversazioni su arte e cooperazione sociale - What We Made: Conversations on Art and Social Cooperation
Dialoghi nell'arte pubblica (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art)) - Dialogues in Public Art...
Interviste agli artisti che creano arte pubblica...
Dialoghi nell'arte pubblica (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art)) - Dialogues in Public Art (Finkelpearl Tom (Queens Museum of Art))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)