Dialoghi con Marcel Duchamp

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dialoghi con Marcel Duchamp (Pierre Cabanne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene un'intervista completa a Marcel Duchamp, che fornisce approfondimenti sul suo punto di vista sull'arte, sulla creatività e sul suo stesso lavoro. È una lettura istruttiva per chi è interessato a Duchamp e all'arte contemporanea, anche se le opinioni variano sul carisma di Duchamp e sulla profondità delle sue intuizioni.

Vantaggi:

L'intervista è esaustiva, offre chiarezza sul pensiero di Duchamp, è divertente e di facile lettura, fornisce approfondimenti sul mondo dell'arte e sui contributi di Duchamp, è istruttiva sia per i fan di Duchamp che per i neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato Duchamp non particolarmente interessante o perspicace, con affermazioni di evasività nelle sue risposte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dialogues with Marcel Duchamp

Contenuto del libro:

"Marcel Duchamp, uno degli artisti pionieri di questo secolo, ha spostato il suo lavoro attraverso i confini retinici che erano stati stabiliti con l'impressionismo nel campo in cui il linguaggio, il pensiero e la visione agiscono l'uno sull'altro, Lì ha cambiato forma attraverso un complesso gioco di nuovi materiali mentali e fisici, preannunciando molti dei dettagli tecnici, mentali e visivi che si trovano nell'arte più recente... Negli anni Venti Duchamp si arrende, abbandona la pittura.

Consentì, forse incoraggiò, la mitologia che ne derivava. Si pensava alla sua decisione, alla sua volontà di smettere. Eppure, in un'occasione, disse che non era così.

Parlò di essersi rotto una gamba.

"Non vuoi farlo", disse. Il Grande Vetro.

Una serra per la sua intuizione. Un macchinario erotico, la sposa, tenuto in una gabbia trasparente: "un'immagine esilarante". I suoi riferimenti incrociati di vista e pensiero, la messa a fuoco mutevole degli occhi e della mente, danno un nuovo senso al tempo e allo spazio che occupiamo, negano qualsiasi preoccupazione per l'arte come trasporto.

Non c'è fine in questo frammento di una nuova prospettiva. Dichiarava di voler uccidere l'arte ("per me stesso"), ma i suoi persistenti tentativi di distruggere i quadri di riferimento alteravano il nostro pensiero, stabilivano nuove unità di pensiero, "un nuovo pensiero per quell'oggetto". Ha cambiato la condizione dell'essere qui."-- Jasper Johns, da Marcel Duchamp: An Appreciation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306803031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dialoghi con Marcel Duchamp - Dialogues with Marcel Duchamp
"Marcel Duchamp, uno degli artisti pionieri di questo secolo, ha spostato il suo lavoro attraverso i...
Dialoghi con Marcel Duchamp - Dialogues with Marcel Duchamp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)