Dialettica: l'impulso della libertà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dialettica: l'impulso della libertà (Roy Bhaskar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la _Dialettica_ di Bhaskar come un'opera filosofica impegnativa ma importante che mira a collegare etica, politica e realismo critico. Si basa sulle teorie precedenti di Bhaskar, in particolare sul suo punto di vista sulla scienza e sulle scienze sociali, affrontando al contempo le complessità della realtà e le contraddizioni sociali. Il libro invita a una comprensione più profonda della verità e della libertà come processi piuttosto che come stati statici.

Vantaggi:

Il libro è considerato un futuro classico dell'etica e della filosofia politica, in quanto fornisce un discorso complesso e necessario sul rapporto tra filosofia e azione politica. Il progetto normativo di Bhaskar viene lodato per la sua ambizione e profondità, mentre il primo capitolo viene notato per la sua accessibilità. L'appello a una maggiore autonomia e la richiesta di relazioni democratiche sono considerati aspetti positivi.

Svantaggi:

Molti trovano il libro di difficile comprensione e ritengono che richieda una forte conoscenza delle opere precedenti di Bhaskar. Tra le critiche, c'è la sensazione che il legame tra filosofia e azione politica rimanga in sospeso, in quanto manca ancora l'applicazione del quadro filosofico alle azioni politiche reali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dialectic: The Pulse of Freedom

Contenuto del libro:

La dialettica è oggi considerata un classico della filosofia contemporanea. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1993, si pone tre obiettivi principali: lo sviluppo di una teoria generale della dialettica, di cui la dialettica hegeliana può essere considerata un caso particolare.

L'arricchimento e l'approfondimento dialettico del realismo critico, cioè nel sistema del realismo critico dialettico.

E la delineazione degli elementi di una critica totalizzante della filosofia occidentale.

Il primo capitolo chiarisce il nucleo razionale della dialettica hegeliana. Il secondo capitolo procede poi a sviluppare una teoria generale della dialettica. Isolando la fallacia della "monovalenza ontologica", Roy Bhaskar mostra poi come l'assenza e altri concetti di negazione, come la contraddizione, abbiano un impiego ontologico legittimo e necessario. Poi, fornisce un resoconto sinottico dei concetti dialettici chiave, come l'universale concreto.

Abbozza l'ulteriore sviluppo dialettico del naturalismo critico attraverso un resoconto di ciò che chiama essere sociale a quattro piani.

E dopo aver considerato la critica dialettica della ragione analitica, passa alla definizione reale della dialettica come assenza di assenza e, nella sfera umana, all'assiologia della libertà.

Il terzo capitolo estende e approfondisce le preoccupazioni caratteristiche del realismo critico per l'ontologia, la scienza, le scienze sociali e l'emancipazione non solo nel campo della negatività e della totalità, ma anche in quello del riferimento e della verità, della spazio-temporalità, della tensione e del processo, della logica dell'universalizzabilità dialettica e sul piano dell'etica, dove si articola una combinazione di realismo morale e naturalismo etico, per cui la considerazione del desiderio elementare comporta l'impegno per la società eudaimonistica. Segue poi una sublime discussione dei momenti chiave della traiettoria della filosofia occidentale, la cui tradizione si basa su quella che l'autore chiama l'empia trinità della fallacia epistemica o riduzione dell'essere alla conoscenza, della stretta primordiale o collasso della struttura e della verità aletica, e della monovalenza ontologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415454919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria realista della scienza - Realist Theory of Science
A Realist Theory of Science è uno dei pochi libri che hanno cambiato la nostra comprensione della filosofia...
Teoria realista della scienza - Realist Theory of Science
Interdisciplinarità e benessere - Una teoria generale dell'interdisciplinarità in chiave...
In questo libro, gli autori forniscono...
Interdisciplinarità e benessere - Una teoria generale dell'interdisciplinarità in chiave critico-realista - Interdisciplinarity and Wellbeing - A Critical Realist General Theory of Interdisciplinarity
Il buon senso illuminato: La filosofia del realismo critico - Enlightened Common Sense: The...
A partire dagli anni Settanta, il realismo critico è...
Il buon senso illuminato: La filosofia del realismo critico - Enlightened Common Sense: The Philosophy of Critical Realism
La possibilità del naturalismo: Una critica filosofica delle scienze umane contemporanee - The...
Fin dalla sua pubblicazione originale nel 1979, The...
La possibilità del naturalismo: Una critica filosofica delle scienze umane contemporanee - The Possibility of Naturalism: A Philosophical Critique of the Contemporary Human Sciences
Riflessioni sulla meta-realtà: Trascendenza, emancipazione e vita quotidiana - Reflections on...
Riflessioni sulla meta-realtà" è oggi considerato una...
Riflessioni sulla meta-realtà: Trascendenza, emancipazione e vita quotidiana - Reflections on metaReality: Transcendence, Emancipation and Everyday Life
La possibilità del naturalismo: Una critica filosofica delle scienze umane contemporanee - The...
Fin dalla sua pubblicazione originale nel 1979, The...
La possibilità del naturalismo: Una critica filosofica delle scienze umane contemporanee - The Possibility of Naturalism: A philosophical critique of the contemporary human sciences
Realismo scientifico ed emancipazione umana - Scientific Realism and Human Emancipation
Sulla scia dei primi due libri di Roy Bhaskar, A Realist Theory of...
Realismo scientifico ed emancipazione umana - Scientific Realism and Human Emancipation
Dialettica: l'impulso della libertà - Dialectic: The Pulse of Freedom
La dialettica è oggi considerata un classico della filosofia contemporanea. Questo libro,...
Dialettica: l'impulso della libertà - Dialectic: The Pulse of Freedom
Una teoria realista della scienza - A Realist Theory of Science
Pubblicato per la prima volta nel 2008. Ormai riconosciuto come un classico della filosofia della...
Una teoria realista della scienza - A Realist Theory of Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)