Diagnosticare Jefferson: Prove di una condizione che ha guidato le sue convinzioni, il suo comportamento e le sue associazioni personali, Copertina morbida/Paperback

Punteggio:   (4,2 su 5)

Diagnosticare Jefferson: Prove di una condizione che ha guidato le sue convinzioni, il suo comportamento e le sue associazioni personali, Copertina morbida/Paperback (Norm Ledgin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Diagnosing Jefferson esplora la possibilità che Thomas Jefferson abbia la sindrome di Asperger, fornendo una miscela di analisi storica e approfondimento psicologico. Il libro ha ricevuto un'accoglienza contrastante: molti ne hanno lodato la prospettiva unica, mentre altri ne hanno criticato l'esecuzione e la dipendenza da un'agenda personale.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante prospettiva psico-storica su Thomas Jefferson, suggerendo che potrebbe essere stato nello spettro dell'autismo, il che risuona positivamente con i lettori, in particolare con quelli dei settori della salute mentale e dell'istruzione. È stato notato per essere accessibile e stimolante, per fornire speranza e spunti di riflessione alle famiglie che affrontano sfide simili e per la ricerca approfondita sulla vita e sul comportamento di Jefferson.

Svantaggi:

I critici hanno etichettato la scrittura come amatoriale e non focalizzata, sostenendo che la tesi dell'autore appare artificiosa e forzata. Alcuni hanno trovato l'organizzazione delle informazioni dispersiva e si sono lamentati di affermazioni ridondanti. Ci sono anche preoccupazioni riguardo all'agenda dell'autore e alla mancanza di un rigoroso supporto accademico per le affermazioni fatte sulla salute mentale di Jefferson.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diagnosing Jefferson: Evidence of a Condition That Guided His Beliefs, Behavior, and Personal Associations, Soft Cover/Paperback

Contenuto del libro:

Gli storici hanno a lungo sottolineato le "peculiarità" di Thomas Jefferson. Ma c'è voluto l'autore Norm Ledgin, il cui figlio ha la sindrome di Asperger, per vedere ciò che gli altri non hanno visto.

In questo libro intrigante, Ledgin costruisce con cura un caso convincente per la probabilità che Thomas Jefferson avesse la sindrome di Asperger. Egli fa corrispondere i comportamenti di Jefferson a cinque criteri diagnostici per l'Asperger: compromissione sociale, preoccupazione per "interessi speciali", compromissione della comunicazione non verbale, mancanza di reciprocità emotiva e adesione inflessibile a routine non funzionali.

L'autore affronta anche altri segni ben noti dell'Asperger, come l'incapacità di riconoscere gli indizi sociali, il bisogno di pressioni calmanti e l'indifferenza alle pressioni dei coetanei. Una lettura affascinante!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941765999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asperger e autostima: Approfondimento e speranza attraverso modelli di ruolo famosi - Asperger's and...
L'autore di Diagnosing Jefferson presenta altri...
Asperger e autostima: Approfondimento e speranza attraverso modelli di ruolo famosi - Asperger's and Self-Esteem: Insight and Hope Through Famous Role Models
Diagnosticare Jefferson: Prove di una condizione che ha guidato le sue convinzioni, il suo...
Gli storici hanno a lungo sottolineato le...
Diagnosticare Jefferson: Prove di una condizione che ha guidato le sue convinzioni, il suo comportamento e le sue associazioni personali, Copertina morbida/Paperback - Diagnosing Jefferson: Evidence of a Condition That Guided His Beliefs, Behavior, and Personal Associations, Soft Cover/Paperback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)