Diagnosi al femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diagnosi al femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne (Emily Dwass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua analisi approfondita dei pregiudizi di genere in campo medico, utilizzando storie ed esempi avvincenti che risuonano con le lettrici. È considerato una lettura obbligata per le donne, in particolare per quelle che si trovano ad affrontare sistemi sanitari che spesso non tengono conto dei problemi di salute delle donne. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione unilaterale, concentrandosi eccessivamente sugli aspetti negativi dei medici uomini e ritraendo le donne medico in una luce più favorevole.

Vantaggi:

Racconti ben scritti che fanno riflettere, spunti di riflessione per le donne su come affrontare i pregiudizi sanitari, voce autoriale convincente, contenuti informativi e illuminanti sulla salute delle donne e stile di presentazione accattivante.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio nei confronti dei medici uomini, con una mancanza di discussione equilibrata; alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente negativo o semplicistico per quanto riguarda le dinamiche di genere nell'assistenza sanitaria.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diagnosis Female: How Medical Bias Endangers Women's Health

Contenuto del libro:

Perché così tante donne hanno difficoltà a ricevere cure mediche efficaci e compassionevoli? Diagnosi al femminile esamina questo problema diffuso, con particolare attenzione alle diagnosi errate e ai pregiudizi di genere. Il libro si concentra sulle specialità in cui le donne hanno maggiori probabilità di incontrare ostacoli particolarmente preoccupanti: cardiologia, neurologia, malattie croniche e ostetricia/ginecologia.

Troppo spesso, quando i medici non riescono a capire cosa stia succedendo, le donne ricevono una diagnosi dalla colonna “tutto nella sua testa”; questo schema è ancora peggiore per le donne di colore, che possono affrontare sfide significative in ambito medico. Nel corso dell'opera, Emily Dwass traccia i profili di donne le cui storie illustrano come i medici spesso respingano le loro richieste o ignorino i loro sintomi. Poiché per secoli le donne sono state escluse da importanti ricerche mediche, i medici non sempre riconoscono che i sintomi maschili e quelli femminili possono variare da un problema all'altro.

Ancora oggi, la maggior parte dei test diagnostici e dei piani di trattamento si basa su studi condotti su uomini. In tutto il libro, le donne affermano che la loro voce non conta, o peggio, le loro preoccupazioni sono accolte con scetticismo o semplicemente ignorate quando cercano aiuto.

I risultati possono essere devastanti e di lunga durata. Esaminando i pregiudizi insiti nel sistema, Dwass offre misure che le donne possono adottare per proteggere la loro salute e ricevere cure migliori. L'autrice offre anche consigli alla comunità medica per affrontare il problema, in modo che i risultati possano migliorare.

Se siete donne e vi rivolgete a un medico, questo libro è assolutamente da leggere. Ne va della vostra salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538114469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diagnosi al femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne -...
Perché così tante donne hanno difficoltà a...
Diagnosi al femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne - Diagnosis Female: How Medical Bias Endangers Women's Health
Diagnosi femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne - Diagnosis...
Essere una donna nel sistema sanitario è...
Diagnosi femminile: come i pregiudizi medici mettono in pericolo la salute delle donne - Diagnosis Female: How Medical Bias Endangers Women's Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)