Diabetes and Cardiovascular Disease
La causa del diabete mellito è di origine metabolica. Tuttavia, le sue principali manifestazioni cliniche, che determinano la maggior parte della morbilità e della mortalità, sono il risultato della sua patologia vascolare.
Infatti, l'American Heart Association ha recentemente affermato che "dal punto di vista della medicina cardiovascolare, può essere appropriato dire che il diabete è una malattia cardiovascolare" (1). Ma la malattia vascolare diabetica non si limita solo alla macrovascolarizzazione. Il diabete mellito colpisce anche il microcircolo con risultati devastanti, tra cui nefropatia, neuropatia e retinopatia.
La nefropatia diabetica è la principale causa di malattia renale allo stadio terminale negli Stati Uniti, mentre la retinopatia diabetica è la principale causa di cecità di nuova insorgenza negli americani in età lavorativa. L'importanza di questo testo su Diabete e malattie cardiovascolari è evidente dall'ampiezza della popolazione colpita dal diabete mellito. A oltre 10 milioni di americani è stato diagnosticato il diabete mellito, mentre altri 5 milioni non hanno ricevuto alcuna diagnosi.
L'impatto dal punto di vista della salute pubblica è enorme e in aumento. Con l'invecchiamento, la sedentarietà e l'obesità della popolazione statunitense, aumenterà il rischio di sviluppare il diabete e le sue complicanze. Gli studi epidemiologici hanno identificato il diabete mellito come un importante fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari.
Oltre il 65% dei pazienti con diabete mellito muore per cause cardiovascolari. La prognosi dei pazienti con diabete mellito che sviluppano una malattia cardiovascolare clinica evidente è molto peggiore di quella dei pazienti cardiovascolari senza diabete mellito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)