Di vittoriani e vegetariani: Il movimento vegetariano nella Gran Bretagna del XIX secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Di vittoriani e vegetariani: Il movimento vegetariano nella Gran Bretagna del XIX secolo (James Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Of Victorians and Vegetarians: The Vegetarian Movement in Nineteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

La Gran Bretagna del XIX secolo è stata uno dei luoghi di nascita del vegetarianesimo moderno in Occidente, e sarebbe diventata un movimento di riforma che avrebbe attirato migliaia di persone. Dalla fondazione della Vegetarian Society nel 1847, uomini, donne e le loro famiglie abbandonarono la dieta convenzionale per motivi diversi come il miglioramento personale, la parsimonia, l'insoddisfazione per l'ortodossia medica e la ripugnanza per la crudeltà sugli animali. Si unirono alla ricerca di una società perfetta in cui la riforma alimentare si combinasse con cause come il socialismo e la riforma agraria, stimolati dalla preoccupazione che il carnivorismo fosse in combutta con l'alcolismo e la bellicosità.

Gregory fornisce un'esplorazione approfondita del movimento, con i suoi leader e i suoi sostenitori di base, spesso colorati e talvolta eccentrici. Esplora la ricca cultura delle associazioni di settore, le società nazionali in competizione tra loro, la proliferazione di ristoranti e negozi di alimentari e gli esperimenti di fattorie e colonie vegetariane. Of Victorians and Vegetarians esamina il significato più ampio dei vegetariani vittoriani, abbracciando le preoccupazioni di genere e di classe, l'identità nazionale, la razza e l'impero e l'autorità religiosa.

Il vegetarianismo incarnava la complicata risposta dei vittoriani alla modernità nella sua ostilità agli aspetti dello sfruttamento della tecnologia da parte del mondo industriale, rifiutando i tentativi imprenditoriali di creare gli alimenti e gli artefatti sostitutivi del futuro. Ostili, come gli antivivisezionisti e gli antivaccinisti associati, a un nuovo "sacerdozio" di scienziati, i vegetariani si difesero attraverso le nuove scienze della nutrizione e della chimica. Of Victorians and Vegetarians scopre chi erano i vegetariani, come tentarono di convertire i loro concittadini (e il mondo intero) alla loro "dieta senza sangue" e la risposta dei contemporanei in una varietà di media e generi. Grazie a un attento studio dei periodici vegetariani e degli archivi organizzativi, a un'ampia ricerca biografica e a un più ampio esame dei testi relativi all'alimentazione, alla riforma dietetica e ai movimenti di riforma affini, James Gregory ci offre la prima affascinante incursione nell'impatto del vegetarianismo sui vittoriani, sulla storia del benessere degli animali, sui movimenti di riforma e sulla storia dell'alimentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350173828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Housing sociale, benessere e welfare - Social Housing, Wellbeing and Welfare
La crescente domanda di alloggi sociali è oggi una delle questioni pubbliche più...
Housing sociale, benessere e welfare - Social Housing, Wellbeing and Welfare
Di vittoriani e vegetariani: Il movimento vegetariano nella Gran Bretagna del XIX secolo - Of...
La Gran Bretagna del XIX secolo è stata uno dei...
Di vittoriani e vegetariani: Il movimento vegetariano nella Gran Bretagna del XIX secolo - Of Victorians and Vegetarians: The Vegetarian Movement in Nineteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)