Di treppiedi e di palato: Cibo, politica e religione nella Cina tradizionale

Di treppiedi e di palato: Cibo, politica e religione nella Cina tradizionale (R. Sterckx)

Titolo originale:

Of Tripod and Palate: Food, Politics, and Religion in Traditional China

Contenuto del libro:

L'atteggiamento verso il cibo e la commensalità costituiva una fibra centrale nel tessuto sociale, religioso e politico dell'antica società cinese.

L'offerta di sacrifici, il banchetto degli ospiti e la preparazione rituale, la proibizione o il consumo di cibo e bevande erano elementi centrali in ciascuna delle tre principali tradizioni religiose della Cina: la tradizione classicista (confuciana), il taoismo religioso e il buddismo. Ciò che lega i vasi di bronzo della fine degli anni Shang e Zhou ai codici dietetici buddisti o alle ricette daoiste per l'immortalità è una testimonianza toccante del fatto che l'attività culinaria - digiuno e banchetto - non solo regolava le relazioni umane, ma fermentava anche la comunicazione tra gli uomini e il mondo degli spiriti.

In Of Tripod and Palate studiosi di spicco esaminano il rapporto tra cultura alimentare laica e religiosa nell'antica Cina da diverse prospettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349527465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di treppiedi e di palato: Cibo, politica e religione nella Cina tradizionale - Of Tripod and Palate:...
L'atteggiamento verso il cibo e la commensalità...
Di treppiedi e di palato: Cibo, politica e religione nella Cina tradizionale - Of Tripod and Palate: Food, Politics, and Religion in Traditional China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)