Di scuola e di donne

Punteggio:   (4,8 su 5)

Di scuola e di donne (S. Marquis D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Of School and Women di D.S. Marquis è un romanzo nostalgico e coinvolgente ambientato negli anni Ottanta, che segue le vite di due studentesse universitarie, Lynette e Marie, alle prese con l'istruzione, l'amicizia e le sfide sociali della loro epoca. Il libro mescola eventi reali e riferimenti culturali del decennio, esplorando i temi della crescita personale, della giustizia sociale e delle lotte affrontate dalle donne in quel periodo.

Vantaggi:

Cattura in modo vivido la cultura degli anni '80 con ampi riferimenti alla cultura pop.
Personaggi coinvolgenti e simpatici, in particolare la forte amicizia tra Lynette e Marie.
Ben scritto con un tono umoristico e leggero, nonostante affronti temi seri.
Offre uno sguardo autentico sulla vita universitaria delle donne negli anni Ottanta.
Offre spunti di riflessione sulle lotte personali e sui problemi della società.
Godibile per lettori di ogni provenienza, anche per coloro che non hanno vissuto in prima persona il decennio.

Svantaggi:

La narrazione include argomenti intensi, come l'abuso domestico e il traffico di esseri umani, che potrebbero risultare scomodi per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero ritenere che la struttura della storia, con prospettive multiple, sia occasionalmente disarticolata.
La rappresentazione realistica delle lotte potrebbe non essere gradita ai lettori che cercano un'esperienza universitaria più idealizzata.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of School and Women

Contenuto del libro:

Entriamo nella Florida degli anni '80, un mondo prima degli smartphone e dei computer, quando le informazioni viaggiavano attraverso la televisione, la radio, i juke box e i telefoni a gettoni. Presentarsi era l'unico modo per fare amicizia e trovare lavoro. I telegiornali erano pieni dell'affare Iran Contra e della guerra alla droga. Negli aeroporti non esisteva la Transportation Security Administration (TSA). E gli studenti universitari completavano i compiti su carta con la macchina da scrivere.

Questo è il mondo di Lynette e Marie, due toste studentesse universitarie: una cauta, l'altra impulsiva, entrambe un mix di grinta e vulnerabilità. Hanno imparato che la vita è disordinata e sono determinate a ripulirla finendo gli studi. Se le loro affermazioni provengono da Shakespeare e Einstein, o forse anche dalla preghiera e dal clero, sono sotto l'influenza della cultura pop, della natura e delle loro stesse frasi ad effetto. Una delle preferite? Se non puoi essere buono, stai attento.

Le loro esperienze a ruota libera, quasi farsesche ma fondate sulla realtà, sono il cuore di questa narrazione di un quasi incidente che non solo diverte, ma getta luce su seri problemi di donne, studenti lavoratori e sulle prove dell'età adulta e della ricerca dell'amore. Questo libro ci ricorda l'importanza dell'amicizia e delle risate, e soprattutto di come chiunque possa essere a un passo dal cadere vittima di una truffa o di un errore che cambia la vita.

Questa storia si basa sulle esperienze vissute dall'autrice durante i suoi vent'anni, quando frequentava la Florida State University e faceva la barista all'aeroporto di Tallahassee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647196509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di scuola e di donne - Of School and Women
Entriamo nella Florida degli anni '80, un mondo prima degli smartphone e dei computer, quando le informazioni viaggiavano...
Di scuola e di donne - Of School and Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)