Di roba verde intrecciata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Di roba verde intrecciata (Cathleen Bascom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Di roba verde intrecciata è un romanzo scritto magnificamente da Cathleen Bascom che esplora la complessa relazione tra la conservazione dell'ambiente e le responsabilità finanziarie all'interno di una chiesa. La storia segue Brigid Brenchley, decana di una cattedrale, mentre si trova a dover prendere una decisione critica sulla conservazione di una prateria urbana rispetto alla necessità di reperire fondi per le riparazioni della chiesa. Il romanzo è in equilibrio tra umorismo e ispirazione e approfondisce i temi della fede e della responsabilità ecologica.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e pieno di descrizioni ricche e dettagliate. I personaggi sono ben sviluppati e i dialoghi sono autentici. Affronta una complessa questione morale con sfumature, offrendo approfondimenti su entrambi i lati del conflitto. Gli elementi aggiuntivi, come le illustrazioni dei capitoli e le voci del diario, ne aumentano la profondità. È divertente e stimolante, con temi che risuonano con i lettori al di là della categorizzazione religiosa.

Svantaggi:

Non ci sono critiche importanti nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero non trovare attraenti i temi religiosi se preferiscono narrazioni puramente laiche. La complessità del dilemma morale potrebbe risultare eccessiva anche per alcuni lettori che cercano una narrazione semplice.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Green Stuff Woven

Contenuto del libro:

In tutto il mondo, piccoli gruppi di eco-attivisti lavorano per salvare una barriera corallina, una foresta pluviale, un fiume alla volta. Of Green Stuff Woven ritrae un gruppo di giardinieri autoctoni che stanno ripristinando una prateria di erba alta su un terreno collegato alla loro storica cattedrale episcopale nel bel mezzo del distretto finanziario di Des Moines, Iowa. Vengono avvicinati da costruttori di alberghi e si trovano in bilico tra la loro passione per la prateria e il bisogno di denaro per riparare la cattedrale in rovina. Naturalmente, il più grande donatore della parrocchia può trarre profitto dall'affare! La creazione? O il denaro? Con l'innalzamento delle acque, si alza anche la posta in gioco della loro scelta.

Il libro nasce dall'esperienza di due devastanti alluvioni e del nascente movimento di restauro delle praterie. Raccontata da Brigid Brenchley - gentile e stravagante decana della cattedrale - è la storia di Brigid ma anche la storia di una comunità di fede: appassionati di piante che lavorano sodo, parrocchiani di diverse convinzioni.

Il vescovo.

Il sindaco.

E soprattutto un amato membro della cattedrale che perde la sua casa e la sua vita a causa dell'alluvione. Tutti convergono come raggi nell'ingranaggio di questa decisione. Il libro articola le profondità della spiritualità anglicana che sono alla base del ministero della cura del creato, mentre la compassione mette in evidenza la situazione delle specie vegetali minacciate e delle persone vulnerabili agli eventi climatici, e sfida tutti noi a esaminare le decisioni che prendiamo nella gestione della nostra terra.

Tutto questo accompagnando i lettori in una bella passeggiata ecclesiastica e mantenendo una speranza realistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611533361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di roba verde intrecciata - Of Green Stuff Woven
In tutto il mondo, piccoli gruppi di eco-attivisti lavorano per salvare una barriera corallina, una foresta pluviale,...
Di roba verde intrecciata - Of Green Stuff Woven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)