Di papi e unicorni: Scienza, cristianesimo e come la tesi del conflitto ha ingannato il mondo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Di papi e unicorni: Scienza, cristianesimo e come la tesi del conflitto ha ingannato il mondo (David Hutchings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sfata efficacemente il mito del conflitto tra scienza e religione, presentando una narrazione ben studiata e accessibile che riconcilia le due cose. È coinvolgente e supportato da utili riferimenti, che lo rendono informativo per un ampio pubblico.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, lettura accessibile, divertente, utili note a piè di pagina per una comprensione più approfondita, contro-narrazione positiva per la riconciliazione tra scienza e religione, fa sentire i lettori a proprio agio con la fede in un contesto scientifico.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Popes and Unicorns: Science, Christianity, and How the Conflict Thesis Fooled the World

Contenuto del libro:

Questa è la storia di John Draper, Andrew White e della tesi del conflitto: un'idea sbagliata vecchia di secoli secondo cui la religione e la scienza sono in contrasto tra loro.

Il famoso scienziato John William Draper (1811-1882) e il celebre storico-politico Andrew Dickson White (1832-1918) erano certi che la scienza illuminata e il cristianesimo dogmatico fossero nemici mortali, e lo dicevano a chiunque li ascoltasse. Più di un secolo dopo, la loro versione della storia domina il nostro paesaggio; la tesi del conflitto di Draper e White si trova ancora in innumerevoli libri di testo, serie di conferenze, film, romanzi e altro ancora.

Eppure, come si sarebbe scoperto in seguito, si sbagliavano. Il loro lavoro è stato fatto a pezzi dagli esperti, che lo hanno dichiarato totalmente in contrasto con la realtà. Ma come mai, se è così, la loro narrazione errata continua a vivere? Chi erano questi due uomini e cosa dicevano esattamente? Cosa c'è nella loro tesi del conflitto Dio-scienza che ha convinto così tanti? E che cosa - dal momento che entrambi sostenevano di amare la scienza e di amare Cristo - stavano effettivamente cercando di ottenere?

In questo libro, il fisico David Hutchings e lo storico della scienza e della religione James C. Ungureanu analizzano il lavoro di Draper e White. I due autori accompagnano il lettore in un viaggio nel tempo, immergendosi nella formazione e nella fallacia della tesi del conflitto e nel suo impatto polarizzante sulla società.

Il risultato è una storia di Terre piatte, di anestetici e di autopsie; di Creazione ed Evoluzione; di lucertole dagli occhi laser e di mondi infiniti. È una storia di miracoli e di matematici; di anime e di grandi biblioteche; di greci, di metodo scientifico, di epoche non così buie... e, naturalmente, di papi e di unicorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190053093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

RMS Mauretania (1907): La regina dell'oceano - RMS Mauretania (1907): Queen of the Ocean
Questo libro ben studiato racconta l'affascinante storia...
RMS Mauretania (1907): La regina dell'oceano - RMS Mauretania (1907): Queen of the Ocean
La storia del Titanic - The Titanic Story
Questa concisa ma autorevole storia del RMS Titanic, la nave più famosa di tutti i tempi, è ricca di fatti affascinanti.
La storia del Titanic - The Titanic Story
Di papi e unicorni: Scienza, cristianesimo e come la tesi del conflitto ha ingannato il mondo - Of...
Questa è la storia di John Draper, Andrew White e...
Di papi e unicorni: Scienza, cristianesimo e come la tesi del conflitto ha ingannato il mondo - Of Popes and Unicorns: Science, Christianity, and How the Conflict Thesis Fooled the World
Mauretania (1907) illustrato: Episodi notevoli nella vita di una leggenda - Illustrated Mauretania...
La storia illustrata rivela le molteplici...
Mauretania (1907) illustrato: Episodi notevoli nella vita di una leggenda - Illustrated Mauretania (1907): Notable Episodes in the Life of a Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)