Di nessun interesse per la nazione: Una famiglia ebrea in Francia, 1925-1945: Una memoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Di nessun interesse per la nazione: Una famiglia ebrea in Francia, 1925-1945: Una memoria (Gilbert Michlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto personale di Gilbert Michlin che racconta le sue esperienze durante l'Olocausto, concentrandosi in particolare sulle atrocità subite ad Auschwitz e sull'indifferenza delle autorità francesi. Si tratta di una struggente storia familiare e di una prospettiva cruciale sugli eventi degli anni Quaranta, che mette in luce il contesto più ampio dell'antisemitismo e le lotte dei cittadini ebrei.

Vantaggi:

Il libro è una lettura obbligata per chi è interessato a comprendere l'Olocausto da una prospettiva personale; è ben documentato, commovente e fornisce un importante contesto storico. Molti lettori lo trovano commovente e straziante, rendendo il viaggio emotivo comprensibile e d'impatto. Inoltre, per alcuni lettori offre preziosi collegamenti con la storia della famiglia.

Svantaggi:

Sebbene la storia sia coinvolgente, alcuni lettori notano che l'autore non è uno scrittore professionista, il che può influire sulla qualità letteraria. Alcune frasi implicano che il libro non ha lo smalto di un libro curato professionalmente, ma rimane leggibile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of No Interest to the Nation: A Jewish Family in France, 1925-1945: A Memoir

Contenuto del libro:

Il sobrio testo di Gilbert Michlin documenta in modo esauriente la storia di una famiglia ebrea immigrata in Francia durante gli anni della guerra.

Conosciuta come il Paese dell'illuminismo e dei diritti umani, la Francia attirò molti ebrei dall'Europa orientale all'inizio del XX secolo, compresi i genitori di Michlin, che fuggirono dalle dure condizioni della Polonia a metà degli anni Venti. Il libro di memorie di Michlin rievoca gli anni d'oro della vita della sua famiglia nella Parigi prebellica, dove è nato, ma riflette anche sulle difficoltà di essere ebreo in Francia.

Suo padre lo apprese quando le autorità francesi respinsero la sua richiesta di naturalizzazione con il pretesto simbolico che non era "di interesse per la nazione". L'ascesa della Germania nazista, l'occupazione tedesca della Francia e l'avvento del governo di Vichy e delle sue leggi antiebraiche seguiranno presto, e nel 1944 la famiglia Michlin sarà deportata ad Auschwitz. In inglese è disponibile pochissimo materiale memorialistico che descrive l'esperienza degli ebrei francesi durante la Seconda guerra mondiale o l'esperienza degli immigrati in Francia negli anni Trenta.

Of No Interest to the Nation è un libro prezioso per gli studenti e gli studiosi di storia ebraica ed europea, dell'Olocausto e dell'immigrazione europea nella prima metà del XX secolo. Pubblicata per la prima volta in Francia nel 2001, questa traduzione include anche una postfazione dello studioso israeliano Zeev Sternhell, che fornisce commenti incisivi che collocano il libro di memorie di Michlin nel contesto più ampio della storia francese contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di nessun interesse per la nazione: Una famiglia ebrea in Francia, 1925-1945: Una memoria - Of No...
Il sobrio testo di Gilbert Michlin documenta in...
Di nessun interesse per la nazione: Una famiglia ebrea in Francia, 1925-1945: Una memoria - Of No Interest to the Nation: A Jewish Family in France, 1925-1945: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)