Di ghiaccio e di uomini: come abbiamo usato il freddo per trasformare l'umanità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Di ghiaccio e di uomini: come abbiamo usato il freddo per trasformare l'umanità (Fred Hogge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico e culturale del ghiaccio nella civiltà umana, intrecciando umorismo, ricerche dettagliate e storie accattivanti per rendere l'argomento coinvolgente e illuminante.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'affascinante e inaspettata profondità dell'argomento, l'affascinante stile di scrittura e il mix di storia, scienza e narrazione. Molti hanno trovato il libro istruttivo e divertente e lo consigliano a chi è curioso del ruolo del ghiaccio nella società. È un buon regalo e può stimolare ulteriori riflessioni sul rapporto dell'umanità con le risorse naturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disorganizzata e il titolo fuorviante, con conseguente perdita di interesse. Alcuni hanno notato che il libro potrebbe non piacere a tutti, in particolare a coloro che sono scettici nei confronti delle discussioni scientifiche.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Ice and Men: How We've Used Cold to Transform Humanity

Contenuto del libro:

Un'esplorazione del rapporto dell'umanità con il ghiaccio fin dagli albori della civiltà, Of Ice and Men ci ricorda che solo comprendendo questa sostanza unica possiamo salvare il ghiaccio sul nostro pianeta - e forse noi stessi.

Il ghiaccio racconta una storia. La scrive nella roccia. La deposita, nevicata dopo nevicata, alle estremità della terra, dove possiamo leggerla come gli anelli di un albero. Racconta la storia geologica e climatica del nostro pianeta.

Il ghiaccio racconta anche un'altra storia: quella di noi. È una storia ricca di avventure e invenzioni improbabili, popolata da personaggi motivati, eccentrici e spesso geniali. Racconta come la nostra specie abbia usato il ghiaccio per rimodellare il mondo secondo i nostri bisogni e i nostri desideri: come siamo sopravvissuti, lo abbiamo raccolto, commerciato, abbiamo piegato la scienza al nostro volere per produrlo... e come, così facendo, abbiamo creato infrastrutture di portata mondiale che dipendono interamente da esso.

E anche dopo aver fatto tutto questo, diamo il ghiaccio talmente per scontato che quasi non ce ne accorgiamo.

Il ghiaccio ha potenziato il mondo moderno. Ci ha permesso di nutrirci e curarci in modi inimmaginabili duecento anni fa. Ha permesso alla popolazione mondiale di passare da meno di un miliardo a quasi 71 miliardi e mezzo di persone, il che coincide con il periodo di tempo in cui l'umanità ha raccolto, prodotto e distribuito il ghiaccio su scala industriale.

Ma le radici del nostro fascino per il ghiaccio e le sue proprietà vanno ben oltre il recente passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639361830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di ghiaccio e di uomini: come abbiamo usato il freddo per trasformare l'umanità - Of Ice and Men:...
Un'esplorazione del rapporto dell'umanità con il...
Di ghiaccio e di uomini: come abbiamo usato il freddo per trasformare l'umanità - Of Ice and Men: How We've Used Cold to Transform Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)