Di fuoco senza fumo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Di fuoco senza fumo (A. Jafri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Di fuoco senza fumo di A A Jafri è un romanzo d'esordio toccante che esplora le complessità socio-politiche del Pakistan attraverso la lente di una famiglia lacerata dall'Islam politico e dalle ideologie radicali. La narrazione intreccia senza soluzione di continuità realismo magico e realismo storico, mostrando l'urgenza di affrontare l'intolleranza e apprezzare i valori umani in un mondo sempre più diviso da nazionalismo e bigottismo. La trama affascina grazie alle ricche prospettive dei personaggi e alle vivide descrizioni che la rendono una lettura avvincente.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la scrittura energica, i personaggi accattivanti e la miscela di realismo magico e contesto storico. I lettori lodano la capacità di Jafri di creare un arazzo di strutture sociali e il passaggio senza soluzione di continuità tra le diverse prospettive dei personaggi. La scrittura è descritta come bella e potente, che attira i lettori nella storia con immagini vivide e umorismo. Il libro affronta temi rilevanti come l'intolleranza, l'identità culturale e le conseguenze del radicalismo politico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione complessa e i temi intrecciati del romanzo opprimenti, e potrebbe richiedere più letture per essere apprezzato appieno. Alcune recensioni suggeriscono che per i lettori che non hanno familiarità con il contesto socio-politico del Pakistan, alcuni riferimenti potrebbero non risuonare così profondamente. Inoltre, la profondità della critica sociale potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Smokeless Fire

Contenuto del libro:

I djinn, esseri invisibili fatti di fuoco senza fumo, sono creazioni di Allah. Gli esseri umani non possono crearli o generarli, ma, che si tratti di un djinn o meno, quel giorno è nata la voce che un djinn è nato nella residenza di Noor ul Haq, avvocato.

Inizia così la storia di un'amicizia lunga una vita tra tre bambini improbabili. Mansoor, il presunto djinn, che bilancia il suo amore e la sua lealtà tra la madre devotamente religiosa e il padre erudito e alcolizzato. Mehrun, il churail - una creatura simile a una Medusa - che lotta per ottenere un'istruzione media inglese, il biglietto sfuggente per uscire dalla povertà. E Joseph, il bhangi, nome dispregiativo per uno spazzino, che sogna di diventare una star del cinema mentre pulisce i bagni dei ricchi e dei potenti. Indossando i loro insulti come una ghirlanda, trasgrediscono le norme della società e seguono i loro sogni. Le loro vite sono intimamente legate ai capricci della politica pakistana, alternando tragedie e trionfi.

Of Smokeless Fire è una storia di appartenenza e di spostamento. Ci ricorda che l'appartenenza non è solo una questione di fedeltà e che l'esilio non è solo fisico. Il romanzo pone delle domande: Una volta strappati dalla propria patria, si diventa per sempre dei senzatetto? Cosa significa vivere in una terra che ti ha abbandonato? Radicati o sradicati, il rapporto con il proprio Paese è condizionato dalla sua politica?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670093304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di fuoco senza fumo - Of Smokeless Fire
I djinn, esseri invisibili fatti di fuoco senza fumo, sono creazioni di Allah. Gli esseri umani non possono crearli o generarli, ma, che si...
Di fuoco senza fumo - Of Smokeless Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)