Di fronte a Mandela

Punteggio:   (4,2 su 5)

Di fronte a Mandela (Tony Leon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace e ricca di sfumature su Nelson Mandela, esplorandone le complessità e le fragilità umane, pur mantenendo l'ammirazione per la sua grandezza. È scritto da Tony Leon, che presenta un tributo equilibrato come un partecipante credibile alla transizione sudafricana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e dotato di un ironico senso dell'umorismo, offre una prospettiva equilibrata, è interessante e informativo, fornisce una visione unica del personaggio di Mandela ed è consigliato a tutti i sudafricani.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è difficile da leggere a causa delle frasi lunghe e goffe.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opposite Mandela

Contenuto del libro:

"Tony Leon ha scritto un libro che offre una visione unica di un aspetto inesplorato della presidenza e della leadership di Nelson Mandela. Opposite Mandela racconta le storie non raccontate di come il primo presidente democratico del Sudafrica si relazionava con i suoi avversari politici.

Leon è stato leader del Partito Democratico durante la presidenza di Mandela. Sebbene i due si scontrassero, a volte ferocemente, sulle grandi questioni del giorno, Leon godeva di un rapporto insolitamente caloroso con Mandela e aveva accesso diretto all'ufficio del presidente. In questo resoconto di prima mano, Leon racconta alcuni dei momenti più importanti di quei tempi epocali della storia del Sudafrica attraverso la lente dell'opposizione.

Pur essendo un resoconto personale, esplora anche alcuni dei temi principali, dalla riconciliazione alla corruzione, che non solo hanno segnato quel periodo, ma hanno anche posto le basi per le attuali sfide che il Sudafrica si trova ad affrontare oggi, quasi due decenni dopo che Mandela ha assunto la massima carica del Paese, il momento stesso in cui è iniziata la leadership politica di Leon. Il libro, acuto e allo stesso tempo serio e divertente, solleva il velo su molti punti di riferimento sconosciuti o inspiegabili di quell'epoca: l'astio personale tra Mandela e FW De Klerk, la decisione del Partito Democratico di rifiutare l'offerta di Mandela di un posto nel suo gabinetto e se lo straordinario avvicinamento di Mandela alle minoranze fosse l'accorto calcolo di un Machiavelli dei giorni nostri o i genuini impulsi di un santo politico laico.

Questo resoconto di prima mano e di grande leggibilità considera in modo equilibrato sia i momenti d'oro che i punti deboli di una delle presidenze e dei leader più importanti dell'era democratica moderna. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868426010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futuro teso: Riflessioni sulla mia terra tormentata, il Sudafrica - Future Tense: Reflections on My...
.Chiunque voglia capire il Sudafrica di oggi -...
Futuro teso: Riflessioni sulla mia terra tormentata, il Sudafrica - Future Tense: Reflections on My Troubled Land South Africa
Di fronte a Mandela - Opposite Mandela
"Tony Leon ha scritto un libro che offre una visione unica di un aspetto inesplorato della presidenza e della leadership di Nelson...
Di fronte a Mandela - Opposite Mandela
TENDE DEL FUTURO - Riflessioni sulla mia terra tormentata il Sudafrica - FUTURE TENSE - Reflections...
Nel suo nuovo avvincente libro, Future Tense, Tony...
TENDE DEL FUTURO - Riflessioni sulla mia terra tormentata il Sudafrica - FUTURE TENSE - Reflections on My Troubled Land South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)