Di falene e uomini: Un racconto evolutivo: la storia non raccontata della scienza e della falena del pepe

Punteggio:   (3,9 su 5)

Di falene e uomini: Un racconto evolutivo: la storia non raccontata della scienza e della falena del pepe (Judith Hooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Di falene e uomini: The Untold Story of Science and the Peppered Moth (La storia non raccontata della scienza e della falena pezzata) di Judith Hooper esplora la storia controversa degli esperimenti sulla falena pezzata che un tempo erano considerati una forte prova a favore della teoria evolutiva. Sebbene il libro miri a sfatare alcuni aspetti della scienza evoluzionistica, ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accuratezza, l'obiettività e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione ben scritta, lo stile coinvolgente e lo sviluppo approfondito dei personaggi chiave della scienza. Fornisce un'interessante prospettiva storica sugli esperimenti relativi alla falena pezzata e sulle implicazioni più ampie di conclusioni scientifiche errate.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di rigore scientifico e di obiettività dell'autore, con accuse di parzialità nei confronti di Bernard Kettlewell e di altre figure chiave. Alcuni recensori ritengono che la narrazione sia eccessivamente aneddotica e priva di dettagli scientifici precisi. Altri sostengono che il libro rappresenti in modo errato l'attuale comprensione della scienza che sta dietro alla falena pezzata, portando a controversie all'interno della comunità scientifica.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Moths and Men: An Evolutionary Tale: The Untold Story of Science and the Peppered Moth

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta, un medico britannico e lepidotterista dilettante di nome H. B.

D. Kettlewell si recò nei boschi inglesi per catturare “l'evoluzione in azione” tra le ormai famose falene del pepe. Il suo lavoro divenne “la prova mancante di Darwin”, un esperimento evolutivo influente come nessun altro nel secolo scorso.

Raccontato in modo avvincente, Of Moths and Men rivela che Kettlewell era uno scienziato illuso, un uomo tiranneggiato dal suo mentore, il potente E. B.

Ford, un imperioso ed eccentrico signore di Oxford, un fanatico darwiniano determinato a schiacciare tutti i nemici sul suo cammino. In un'opera rivelatrice e controversa, che sarà oggetto di dibattito negli anni a venire, Judith Hooper svela le rivalità intellettuali, le meschine gelosie e i difetti scientifici alla base di uno degli esperimenti - e dei miti - più famosi della storia della biologia evolutiva.

Finalista al Los Angeles Times Book Prize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393325256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di falene e uomini: Un racconto evolutivo: la storia non raccontata della scienza e della falena del...
Negli anni Cinquanta, un medico britannico e...
Di falene e uomini: Un racconto evolutivo: la storia non raccontata della scienza e della falena del pepe - Of Moths and Men: An Evolutionary Tale: The Untold Story of Science and the Peppered Moth
Alice a letto - Un romanzo - Alice In Bed - A Novel
Armati contro la mia alba, che potrebbe da un momento all'altro gettare te e Harry nell'oscurità”, scrive Alice James...
Alice a letto - Un romanzo - Alice In Bed - A Novel
Alice a letto - Alice in Bed
Armati contro la mia alba, che potrebbe da un momento all'altro gettare te e Harry nell'oscurità”, scrive Alice James al fratello William nel 1891...
Alice a letto - Alice in Bed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)