Di esilio e musica: Una vita del XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Di esilio e musica: Una vita del XX secolo (Eva Mayer Schay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Of Exile and Music: A Twentieth Century Life

Contenuto del libro:

Questa affascinante autobiografia si colloca sullo sfondo di alcuni degli episodi più drammatici del XX secolo. È la storia di una lotta ostinata contro regimi ingiusti, sostenuta da una profonda fiducia nella forza dello spirito umano e nel potere trascendentale della musica.

È anche il resoconto di una ricca vita spirituale, durante la quale l'autrice ha fatto tesoro delle sue radici ebraiche attraverso lo studio della filosofia orientale e della meditazione. Nata in Germania, Eva Mayer Schay ha vissuto un'infanzia idilliaca a Maiorca. I suoi genitori erano emigrati sull'isola in seguito all'ascesa al potere del partito nazista, ma nel 1936, durante la guerra civile spagnola, la famiglia fu rimpatriata in Germania.

Il padre fu arrestato e gli fu data la possibilità di scegliere tra il campo di concentramento e la partenza per l'Italia.

Riuscirono a lasciare l'Italia di Mussolini per il Sudafrica prima che venissero applicate le leggi razziali. Durante la Seconda guerra mondiale, i genitori di Mayer Schay furono classificati come "stranieri nemici" in Sudafrica, il che comportò notevoli difficoltà.

Suo padre morì nel 1945, dopo la fine della guerra. Ha frequentato tutta la scuola e l'università a Johannesburg, ha proseguito gli studi musicali a Londra e, dopo essere tornata a Johannesburg, ha insegnato violino, suonato musica da camera ed è diventata membro della SABC Symphony Orchestra. Sfidando l'apartheid, fu licenziata, poi reintegrata, ma lasciò Johannesburg per suonare con la Durban Civic Orchestra nel 1959.

Inorriditi dalla crescente durezza del governo nazionalista e dal massacro di Sharpeville del 1960, lei e sua madre emigrarono infine in Inghilterra nel 1961. A Londra, Mayer Schay lavora come violinista freelance e si sposa nel 1967. Nel settembre 1968 entrò a far parte dell'orchestra della Sadler's Wells Opera al Coliseum Theatre, in seguito ribattezzata English National Opera, dove rimase per quasi trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557535412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di esilio e musica: Una vita del XX secolo - Of Exile and Music: A Twentieth Century Life
Questa affascinante autobiografia si colloca sullo sfondo...
Di esilio e musica: Una vita del XX secolo - Of Exile and Music: A Twentieth Century Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)