Di cosa parliamo quando parliamo di stupro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Di cosa parliamo quando parliamo di stupro (Sohaila Abdulali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Di cosa parliamo quando parliamo di stupro” di Sohaila Abdulali è una potente esplorazione delle complessità dello stupro e della violenza sessuale, che combina narrazioni personali, storie di sopravvivenza e analisi della società. L'obiettivo è quello di fare luce su un argomento difficile, incoraggiando un dialogo aperto e una comprensione più profonda dei problemi che circondano la cultura dello stupro. Sebbene abbia molti punti di forza, tra cui l'accessibilità e la profondità emotiva, alcuni lettori lo trovano disorganizzato o doloroso da leggere a causa dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Intuizione e riflessione; sfida la percezione che i lettori hanno delle vittime e degli autori di stupro.
Stile di scrittura compassionevole che fonde esperienze personali con commenti più ampi sulla società.
Incoraggia importanti discussioni sulla cultura dello stupro e sulle esperienze dei sopravvissuti.
Accessibile a un ampio pubblico, è adatto sia agli uomini che alle donne, compresi i lettori più giovani.
Offre una varietà di prospettive da culture ed esperienze diverse.

Svantaggi:

L'argomento può essere scatenante ed emotivamente doloroso per alcuni lettori.
Alcuni recensori hanno notato una disorganizzazione nella struttura e nel flusso dei contenuti, che a volte li rende difficili da seguire.
Alcune sezioni sono risultate ripetitive, il che può sminuire l'esperienza complessiva.
Manca una trattazione completa di alcuni aspetti, come le donne come stupratori.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Talk about When We Talk about Rape

Contenuto del libro:

Di cosa parliamo quando parliamo di stupro è brillante, franco, stimolante e urgentemente necessario. Sohaila Abdulali ha creato un potente strumento per esaminare la cultura e il linguaggio dello stupro a livello individuale, sociale e globale, che tutti possono trarre beneficio dalla lettura".

--Jill Soloway

Nella tradizione di Rebecca Solnit, un'opera splendidamente scritta, profondamente intelligente, di grande onestà - e alla fine di speranza - sulla violenza sessuale e sul discorso globale sullo stupro, raccontata dalla prospettiva di una sopravvissuta, scrittrice, consulente e attivista.

Dopo essere sopravvissuta a uno stupro di gruppo a diciassette anni a Mumbai, Sohaila Abdulali si è indignata per l'assordante silenzio che ne è seguito e ha scritto un pezzo infuocato sulla percezione dello stupro - e delle vittime di stupro - per una rivista femminile. Trent'anni dopo, senza alcun preavviso, il suo articolo è riapparso ed è diventato virale sulla scia del fatale stupro di gruppo del 2012 a Nuova Delhi, spingendola a scrivere un op-ed del New York Times sulla guarigione dallo stupro che è stato ampiamente diffuso. Ora, Abdulali ha scritto Di cosa parliamo quando parliamo di stupro, uno sguardo riflessivo, generoso e senza fronzoli sullo stupro e sulla cultura dello stupro.

Attingendo alla sua esperienza personale, al suo lavoro con centinaia di sopravvissuti come direttrice di un centro antistupro a Boston e a tre decenni di confronto con lo stupro come intellettuale e scrittrice femminista, Abdulali affronta alcune delle nostre domande più spinose sullo stupro, articolando il modo sconcertante in cui spieghiamo chi viene stuprato e perché - e chiedendoci come vogliamo crescere la prossima generazione. Nelle interviste con le sopravvissute di tutto il mondo, ascoltiamo le commoventi testimonianze personali di forza, umorismo e saggezza duramente conquistate, che raccontano insieme la storia più ampia di ciò che significa lo stupro e di come può avvenire la guarigione. Abdulali sottolinea anche le domande di cui non si parla: Lo stupro è sempre un evento che definisce la vita? Uno stupro è peggiore di un altro? È possibile un mondo senza stupri?

È un libro per l'epoca di #MeToo e #TimesUp che rimarrà impresso nei lettori - uomini e donne - per molto, molto tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di cosa parliamo quando parliamo di stupro - What We Talk about When We Talk about Rape
Di cosa parliamo quando parliamo di stupro è brillante, franco,...
Di cosa parliamo quando parliamo di stupro - What We Talk about When We Talk about Rape
Di cosa parliamo quando parliamo di stupro - What We Talk About When We Talk About Rape
Si tratta di uno sguardo incisivo, senza prigionieri,...
Di cosa parliamo quando parliamo di stupro - What We Talk About When We Talk About Rape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)