Di cosa non si parla quando si parla di grasso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Di cosa non si parla quando si parla di grasso (Aubrey Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Aubrey Gordon esplora le esperienze delle persone grasse che affrontano la discriminazione, il fat shaming e i pregiudizi della società associati alle dimensioni del corpo. Unisce la narrazione personale a dati ben studiati, con l'obiettivo di evidenziare le sfide che le persone grasse incontrano e di sostenere la giustizia delle persone grasse. I recensori hanno generalmente apprezzato il contenuto sentito e illuminante, ma alcuni hanno rilevato problemi di ripetitività e pregiudizi personali.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, combina esperienze personali e dati sulla discriminazione delle persone grasse.
Stile di scrittura coinvolgente che evoca forti reazioni emotive.
Fornisce una piattaforma per le voci grasse, incoraggiando la discussione su importanti questioni sociali.
Aiuta i lettori a confrontarsi con i propri pregiudizi e migliora la comprensione della stigmatizzazione dei grassi.
Ispira chi sta affrontando esperienze simili.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro ripetitivo in alcune sezioni.
Alcuni lettori non sono d'accordo con il punto di vista dell'autore sull'accettazione del grasso e sul concetto di grasso come classe protetta.
Alcune parti possono risultare ostiche per coloro che non accettano la premessa che la grassezza è in gran parte fuori dal controllo personale.
Non tutti i lettori hanno trovato nuove informazioni, ritenendo che il testo fosse rivolto più ai principianti dell'argomento.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Don't Talk about When We Talk about Fat

Contenuto del libro:

Dalla creatrice di Your Fat Friend e co-conduttrice del podcast Maintenance Phase, un'esplosiva denuncia dei pregiudizi sistemici e culturali che colpiscono le persone plus-size.

L'anti-grasso è ovunque. In What We Don't Talk About When We Talk About Fat, Aubrey Gordon porta alla luce gli atteggiamenti culturali e i sistemi sociali che hanno fatto sì che alle persone venissero negati i bisogni primari perché grasse e invita i movimenti di giustizia sociale a includere le esperienze delle persone plus-size. A differenza della recente ondata di libri di memorie e di quasi auto-aiuto che incoraggiano i lettori ad amare e accettare se stessi, Gordon spinge la discussione verso un autentico attivismo per le persone grasse, che comprende la fine della discriminazione legale del peso, la parità di accesso all'assistenza sanitaria per le persone di taglia grande, un maggiore accesso agli spazi pubblici e la fine della violenza contro le persone grasse. Come sostiene l'autrice, "non sono arrivata alla body positivity per l'autostima. Ci sono arrivata per la giustizia sociale".

Condividendo le sue esperienze e quelle di altri - da persone poco grasse a persone molto grasse - conclude che essere grassi nella nostra società significa essere visti come un innegabile fallimento, non amabili, imperdonabili e moralmente condannabili. La grassezza è un invito aperto per gli altri a esprimere disgusto, paura e insidiosa preoccupazione. Essere grassi significa vedersi negare l'umanità e l'empatia. Gli studi dimostrano che le sopravvissute grasse alle violenze sessuali hanno meno probabilità di essere credute e meno probabilità delle loro controparti magre di denunciare vari crimini; il 27% delle donne molto grasse e il 13% degli uomini molto grassi tentano il suicidio; oltre il 50% dei medici descrive i propri pazienti grassi come "goffi, poco attraenti, brutti e non conformi"; e in 48 Stati è legale, anzi di routine, negare l'assunzione a causa della taglia di un candidato.

Per promuovere la giustizia delle persone grasse e cambiare le strutture e gli atteggiamenti pregiudizievoli sarà necessario il lavoro di tutti. What We Don't Talk About When We Talk About Fat è uno strumento fondamentale per creare un cambiamento tettonico nel modo in cui vediamo, parliamo e trattiamo i nostri corpi, sia grassi che magri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807041307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di cosa non si parla quando si parla di grasso - What We Don't Talk about When We Talk about...
Dalla creatrice di Your Fat Friend e co-conduttrice...
Di cosa non si parla quando si parla di grasso - What We Don't Talk about When We Talk about Fat
Di cosa non parliamo quando parliamo di grasso - What We Don't Talk about When We Talk about...
Dalla creatrice di Your Fat Friend e co-conduttrice...
Di cosa non parliamo quando parliamo di grasso - What We Don't Talk about When We Talk about Fat
Hai solo bisogno di perdere peso": E altri 19 miti sulle persone grasse”. - You Just Need to Lose...
Una delle grandi pensatrici della nostra...
Hai solo bisogno di perdere peso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)