Di cosa non si parla

Punteggio:   (4,9 su 5)

Di cosa non si parla (James Janko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di James Janko, “Di cosa non possiamo parlare”, presenta un'avvincente esplorazione di questioni sociali, in particolare il razzismo e l'omofobia, attraverso la lente dell'America di provincia degli anni Sessanta. Grazie all'attenzione per i personaggi complessi e alla vivacità della narrazione, il libro risuona con i lettori che si lasciano coinvolgere dai temi dell'identità, del coraggio e del contesto storico. Acclamato dalla critica per la bella scrittura e il ricco sviluppo dei personaggi, il romanzo ha raccolto commenti positivi per la sua profondità emotiva e la sua rilevanza.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, personaggi complessi, narrazione avvincente, attenzione alle questioni di giustizia sociale, contesto storico rilevante, profondità emotiva e temi relazionabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi impegnativi o scomodi, non tutti i personaggi potrebbero risuonare con tutti e la trama richiede impegno e attenzione per essere apprezzata appieno.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Don't Talk about

Contenuto del libro:

Orville, nell'Illinois, è una città bucolica, incantevole e quasi da Norman Rockwelles, se si è bianchi. Ma come molte città del Midwest negli anni '60, è una città "al tramonto", un luogo in cui ai neri americani è vietato entrare o rimanere dopo il tramonto.

La donna più avventurosa della città, Cassie Zeul, è un'emarginata perché non ha marito e si concede occasionalmente un amante. Suo figlio Gus, guidato da suor Damien, aspira a diventare sacerdote, ma è sempre più sopraffatto dalla sua infatuazione per Pat Lemkey, a sua volta attratta da Jenny Biel, considerata da molti la ragazza più bella della città. Il migliore amico di Gus, Fenza Ryzchik Jr, un bullo piuttosto noto che cerca disperatamente l'attenzione del padre, odia la "gente di colore", non crede di conoscerne, ed è sicuro di poter convincere Jenny a sposarlo un giorno, senza rendersi conto che la sua devota madre si è fatta passare per bianca per tutta la vita. Gli eventi precipitano quando una suora in visita dal Sud porta con sé un'amica afroamericana alla Messa di mezzanotte della vigilia di Natale.

I sogni e i desideri di questi personaggi si scontrano e si intersecano mentre affrontano la vita e la maturità nel Midwest rurale. Nelle mani magistrali di Janko, l'oscurità - del pregiudizio, del privilegio e del potere - che essi non riconoscono minaccia di travolgere le loro vite e i loro progetti per il futuro. Questo romanzo costringe noi, così come i suoi personaggi, a riconoscere il costo di nascondere il nostro vero io e di giudicare gli altri in base al colore della loro pelle o al desiderio del loro cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299340049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro del club - The Clubhouse Thief
Vincitore del Premio AWP per il romanzo .“Una parte di me voleva mollare, lasciare che gli uccelli rossi ci martellassero...
Il ladro del club - The Clubhouse Thief
Di cosa non si parla - What We Don't Talk about
Orville, nell'Illinois, è una città bucolica, incantevole e quasi da Norman Rockwelles, se si è bianchi. Ma come molte...
Di cosa non si parla - What We Don't Talk about
Amore e catastrofe - Love and Catastrophe
James Janko ha ricevuto numerosi riconoscimenti come romanziere, tra cui l'AWP Award for the Novel. Love and Catastrophe è il suo primo...
Amore e catastrofe - Love and Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)