Di' ciò che il tuo cuore desidera: Donne, preghiera e poesia in Iran

Punteggio:   (5,0 su 5)

Di' ciò che il tuo cuore desidera: Donne, preghiera e poesia in Iran (Niloofar Haeri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Haeri offre un'attenta etnografia incentrata sugli aspetti personali e comunitari della preghiera tra una specifica generazione di donne nell'Iran post-rivoluzionario, in particolare tra i 60 e i 70 anni. Approfondisce le loro pratiche di preghiera e poesia, sottolineando gli spazi di fede femminili e le interpretazioni individuali dei testi religiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce una prospettiva innovativa sulle pratiche religiose delle donne in Iran. Evidenzia la natura personale e individualistica della preghiera e della poesia, esaminando al contempo gli spazi di fede guidati dalle donne. È accessibile sia agli studiosi che ai lettori generici, il che lo rende un testo importante nel campo dell'etnografia e degli studi religiosi.

Svantaggi:

L'attenzione demografica può limitare l'attrattiva del libro per coloro che sono interessati a un'esplorazione più ampia delle pratiche religiose iraniane. Alcuni lettori potrebbero preferire un'analisi più ampia delle diverse prospettive generazionali o di genere all'interno della spiritualità iraniana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Say What Your Longing Heart Desires: Women, Prayer, and Poetry in Iran

Contenuto del libro:

Dopo la rivoluzione del 1979, il governo iraniano si è impegnato a islamizzare la società. La pietà musulmana doveva essere visibile, nell'aspetto personale e nelle azioni.

Agli iraniani fu detto di pregare, digiunare e frequentare le moschee per essere veri musulmani. La rivoluzione ha trasformato la questione di cosa significhi essere un vero musulmano in una questione di dibattito pubblico, ampiamente affrontata al di fuori del regno esclusivo dei chierici e degli intellettuali maschi. Say What Your Longing Heart Desires offre un'elegante etnografia di questi dibattiti tra un gruppo di donne istruite della classe media, le cui voci sono spesso messe in sordina negli studi sull'Islam.

Niloofar Haeri le segue nella loro vita quotidiana mentre si cimentano con la poesia classica di Rumi, Hafez e Saadi, illuminando una reciproca ispirazione di lunga data tra preghiera e poesia. Racconta come le diverse forme di preghiera possano trasformarsi in dialoghi con Dio e, a sua volta, Haeri illumina i modi in cui i credenti attingono alla preghiera e agli atti rituali come materiale emotivo e intellettuale attraverso il quale pensano, deliberano e discutono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di' ciò che il tuo cuore desidera: Donne, preghiera e poesia in Iran - Say What Your Longing Heart...
Dopo la rivoluzione del 1979, il governo iraniano...
Di' ciò che il tuo cuore desidera: Donne, preghiera e poesia in Iran - Say What Your Longing Heart Desires: Women, Prayer, and Poetry in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)