Di chi è la giustizia penale: dello Stato o della Comunità?

Punteggio:   (2,8 su 5)

Di chi è la giustizia penale: dello Stato o della Comunità? (Katherine Doolin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La giustizia penale di chi?” è un'esplorazione completa dello stato attuale e del futuro della giustizia penale, con particolare attenzione all'equilibrio tra la regolamentazione del governo centrale e il coinvolgimento della comunità locale. Con contributi provenienti da diversi ambiti, quali il diritto e la criminologia, il libro discute le complessità della gestione del crimine nel contesto di un nuovo panorama politico e offre spunti di riflessione sul potenziale delle comunità locali negli sforzi di prevenzione del crimine.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e ben strutturato e fornisce un'analisi ponderata delle sfide della giustizia penale. Presenta contributi di un gruppo eterogeneo di esperti e presenta casi di studio dettagliati. L'attenzione all'empowerment delle comunità locali e l'esame degli approcci centristi e localisti sono particolarmente rilevanti e attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro, con le sue 300 pagine, potrebbe essere più conciso. Inoltre, pur coprendo un'ampia gamma di questioni, la profondità dell'analisi di alcuni argomenti potrebbe non soddisfare chi cerca un approfondimento solo su aspetti specifici della giustizia penale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whose Criminal Justice?: State or Community?

Contenuto del libro:

Tutti i redattori e i collaboratori di questo libro sono membri del "Community and Criminal Justice Group" dell'Università di Birmingham (BCCJ Group). Attingendo alle diverse discipline del diritto, della criminologia, della psicologia forense, del lavoro sociale e della gestione pubblica, essi esplorano i cambiamenti e i progressi compiuti nella giustizia penale in Inghilterra e Galles negli ultimi due decenni e mettono in luce le possibilità e le insidie per il futuro. Il tema principale del libro è l'equilibrio tra il ruolo del governo centrale nel creare e plasmare il quadro normativo della giustizia penale e il potenziale delle comunità a livello locale di essere maggiormente coinvolte e di esercitare una maggiore responsabilità per se stesse nel rispondere alla criminalità e ai comportamenti antisociali nel loro territorio. Queste due dinamiche sono esplorate nelle due sezioni principali del libro. Nella Parte I (Lo Stato regolatore), attraverso una serie di casi-studio, gli autori esaminano come lo Stato centrale abbia cercato di affrontare i rischi e i problemi associati alla criminalità e ai comportamenti antisociali in epoca moderna. Considerano il nuovo contesto per la legge e l'ordine che si è creato durante il periodo in esame e si chiedono come e perché sono state messe in atto nuove sanzioni per regolare particolari tipi di comportamento. Inoltre, evidenziano alcune delle conseguenze indesiderate, in particolare la criminalizzazione di un maggior numero di persone.

Nella Parte II (Comunità responsabilizzate come parti interessate alla giustizia penale) il libro esplora il potenziale delle comunità locali nell'affrontare i problemi della criminalità e dei comportamenti antisociali nei loro quartieri. In questa sezione del libro gli autori considerano anche le prospettive di riduzione del crimine attraverso un approccio più "localista" in cui i cittadini e le comunità svolgono un ruolo più attivo in una "grande società". Il libro fornisce un bilancio tempestivo e attuale delle questioni e delle sfide principali nell'ambito della giustizia penale. Attraverso un'esplorazione dei relativi punti di forza e dei limiti degli approcci "centristi" e "localisti" per affrontare il crimine e i comportamenti antisociali, offre anche una prescrizione di principi e priorità per il futuro. Recensioni "Un libro avvincente che identifica le principali questioni di giustizia penale che devono essere affrontate dal governo": Internet Law Book Reviews 'Si tratta di un testo estremamente completo che è stato scritto e costruito in modo accessibile per gli studenti di questa materia. L'attenzione al rischio, alla gestione del rischio e all'attuarialismo nel terzo capitolo fornisce una discussione completa e persuasiva sulla portata del controllo e delle strategie di rischio.

La questione dei diritti e delle libertà è mantenuta come filo conduttore in tutto il testo e ai lettori viene presentato un approccio critico con le realtà pratiche, politiche e concettuali della giustizia penale moderna": Paul Taylor, Università di Chester "Questa raccolta rappresenta una discussione tempestiva di una delle questioni chiave che la giustizia penale dovrà affrontare nel prossimo decennio: come conciliare la nuova spinta al localismo con la necessità di garantire equità ed efficienza in un sistema di giustizia penale sempre più complesso": Stephen Shute, Direttore della Sussex University Law School "I politici e gli operatori del settore farebbero bene a riflettere sulla saggezza contenuta in questo libro": David Faulkner, Centro di ricerca criminologica dell'Università di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904380627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è la giustizia penale: dello Stato o della Comunità? - Whose Criminal Justice?: State or...
Tutti i redattori e i collaboratori di questo...
Di chi è la giustizia penale: dello Stato o della Comunità? - Whose Criminal Justice?: State or Community?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)