Di chi è il disco, comunque? Una stagione con una squadra minore di hockey alle prime armi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Di chi è il disco, comunque? Una stagione con una squadra minore di hockey alle prime armi (Ed Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per le sue prospettive di allenamento e per l'enfasi sull'aspetto ludico dell'hockey. Risuona bene con gli allenatori e i genitori dei giovani, offrendo lezioni preziose sullo sviluppo dei giocatori e sul divertimento nello sport. Alcuni lettori trovano la narrazione un po' disarticolata a causa del formato del diario, ma nel complesso è considerata una lettura obbligata per chiunque sia coinvolto nell'hockey giovanile.

Vantaggi:

Ottima scrittura e intuizioni per gli allenatori, enfatizza il divertimento e lo svago nell'hockey, ha un'ottima risonanza tra gli allenatori e i genitori dei giovani, personaggi coinvolgenti, aneddoti che fanno riflettere, incoraggia un atteggiamento positivo nello sport.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere a volte confuso e disarticolato, e potrebbe non essere adatto ai lettori che cercano una narrazione rigorosamente strutturata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whose Puck Is It, Anyway?: A Season with a Minor Novice Hockey Team

Contenuto del libro:

Ogni inverno, nelle arene di hockey di tutto il Nord America, non appena i bambini entrano in pista, iniziano gli abusi. Gli allenatori urlano ai giocatori, i genitori urlano agli allenatori e tutti urlano agli arbitri. Dopo quasi un decennio trascorso ad allenare i giovani, Ed Arnold ha deciso che voleva che i ragazzi imparassero i fondamentali dell'hockey, ma che si divertissero anche. In questa impresa ha ricevuto il sostegno di due ex giocatori della NHL, il portiere Greg Millen e l'attaccante Steve Larmer. Preoccupati che il gioco dei bambini fosse preso troppo sul serio sia dai genitori che dagli allenatori, ritenevano anche che i ragazzi stessero perdendo l'opportunità di reinventare il gioco per se stessi.

Così, nell'inverno del 2000, quando i genitori degli aspiranti Minor Novice Peterborough Petes si presentarono con i loro figli per le selezioni, ricevettero una lettera che illustrava la nuova filosofia degli allenatori. Non si sarebbe potuto urlare contro giocatori, allenatori o arbitri. I giocatori avrebbero giocato in tutte le posizioni. Non sarebbero stati costretti a seguire un approccio "sistemico" all'hockey, ma sarebbero stati lasciati liberi di capire da soli cosa fare in una determinata situazione. E tutti i membri della squadra avrebbero avuto lo stesso tempo sul ghiaccio.

Non a tutti i genitori è piaciuto, ma i bambini si sono divertiti. Anche i lettori di questo libro stimolante si divertiranno, seguendo le avventure della squadra. L'allenatore Larmer indossa un anello della Stanley Cup, ma intendeva esattamente quello che ha detto quando ha detto a un giornalista che il suo anno con i ragazzi è stato il più divertente che abbia mai avuto nell'hockey.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771007811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è il disco, comunque? Una stagione con una squadra minore di hockey alle prime armi - Whose...
Ogni inverno, nelle arene di hockey di tutto il...
Di chi è il disco, comunque? Una stagione con una squadra minore di hockey alle prime armi - Whose Puck Is It, Anyway?: A Season with a Minor Novice Hockey Team

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)