Di chi è Harlem, comunque? Politica comunitaria e attivismo di base durante la New Negro Era

Punteggio:   (4,9 su 5)

Di chi è Harlem, comunque? Politica comunitaria e attivismo di base durante la New Negro Era (Shannon King)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Whose Harlem Is This, Anyway?: Community Politics and Grassroots Activism During the New Negro Era

Contenuto del libro:

2015 Choice Outstanding Academic Title Vincitore del premio Anna Julia Cooper/CLR James Award for Outstanding Book in Africana Studies presentato dal National Council for Black Studies.

Dimostra come la dinamica lotta degli Harlemiti per i loro diritti e per il loro quartiere abbia fatto crescere la coscienza razziale della comunità nera e abbia dato vita alla leggendaria cultura politica di Harlem.

In Whose Harlem Is This, Anyway?, Shannon King scopre in modo vivido la Harlem del primo Novecento come intersezione tra gli intellettuali e gli artisti neri che crearono il New Negro Renaissance e la classe operaia che si trovò a combattere quotidianamente il razzismo istituzionalizzato e la discriminazione di genere sia ad Harlem che in tutta la città.

Nuovi attivisti negri, come Hubert Harrison e Frank Crosswaith, sfidarono le forme locali di disuguaglianza economica e razziale nel tentativo di rompere le manifestazioni strutturali che le sostenevano. Le madri nere insorgenti che stavano a casa portarono in tribunale i proprietari negligenti, lamentando ai magistrati l'assenza di acqua calda e di riscaldamento nei loro condomini. Uomini e donne neri, lanciando piatti, mattoni e altre armi di fortuna dalle finestre dei loro appartamenti e dai tetti, si sono ribellati ai poliziotti ostili che molestavano i neri nelle strade di Harlem. Dall'inizio del XX secolo fino alla Grande Depressione, i neri di Harlem si mobilitarono su questioni locali - come gli affitti elevati, il lavoro, il tempo libero e la brutalità della polizia - per fare del loro quartiere una comunità nera autonoma.

In Whose Harlem Is This, Anyway?, Shannon King dimostra come, contro ogni previsione, la dinamica lotta degli Harlemiti per i propri diritti e per il proprio quartiere abbia fatto crescere la coscienza razziale della comunità nera e abbia dato vita alla leggendaria cultura politica di Harlem. Alla fine degli anni Venti, Harlem aveva sperimentato uno sciopero dei lavoratori, una campagna degli inquilini per ottenere affitti accessibili e la sua prima rivolta razziale. Queste forme pubbliche di protesta e malcontento rappresentarono la prova generale della mobilitazione di massa dei neri negli anni Trenta e Quaranta. Studiando l'immenso investimento dei neri nella politica comunitaria, King rende visibili i fermenti nascosti di un movimento sociale profondamente investito in una Harlem nera. Di chi è questa Harlem? è una storia vibrante della formazione di una comunità durante un periodo cruciale della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479889082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è Harlem, comunque? Politica comunitaria e attivismo di base durante la New Negro Era - Whose...
2015 Choice Outstanding Academic Title Vincitore...
Di chi è Harlem, comunque? Politica comunitaria e attivismo di base durante la New Negro Era - Whose Harlem Is This, Anyway?: Community Politics and Grassroots Activism During the New Negro Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)