Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha uniti e perché potrebbe separarci

Punteggio:   (4,5 su 5)

Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha uniti e perché potrebbe separarci (Rachel Botsman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si addentra nella complessa natura della fiducia nell'era digitale, esplorando come la tecnologia ridisegni la fiducia interpersonale e sociale. Rachel Botsman esamina concetti come “trust stack”, “trust leaps” e “distributed trust”, sostenendo la necessità di un pensiero critico in un mondo automatizzato. Molti recensori ne lodano la profondità, la ricerca e l'accessibilità, sottolineandone la rilevanza per la comprensione delle dinamiche di fiducia contemporanee.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, con ampie fonti. Spiega concetti complessi di fiducia in modo comprensibile. Offre spunti critici sul panorama digitale e sul suo impatto sulla fiducia. Fornisce validi quadri di riferimento, come gli “stack di fiducia” e la “fiducia distribuita”. Accessibile sia agli esperti che ai curiosi. Narrazione avvincente ed esempi concreti.

Svantaggi:

Considerata una lettura lunga che richiede un'attenzione attenta per cogliere appieno le idee. Alcuni lettori hanno desiderato una maggiore enfasi su proposte particolari, come una “pausa di fiducia” nei processi automatizzati. Alcuni hanno ritenuto che il contenuto non fosse del tutto nuovo o che mancasse una “soluzione magica” per le attuali sfide tecnologiche.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Can You Trust?: How Technology Brought Us Together and Why It Might Drive Us Apart

Contenuto del libro:

Se non ci si può fidare di chi comanda, di chi ci si può fidare? Dal governo alle imprese, dalle banche ai media, la fiducia nelle istituzioni è ai minimi storici. Ma questa non è l'era della sfiducia, tutt'altro.

In questo libro rivoluzionario, Rachel Botsman, esperta di fiducia di fama mondiale, rivela che siamo al punto di svolta di una delle più grandi trasformazioni sociali della storia umana, con conseguenze fondamentali per tutti. Sta emergendo un nuovo ordine mondiale: forse abbiamo perso la fiducia nelle istituzioni e nei leader, ma milioni di persone affittano le loro case a perfetti sconosciuti, scambiano valute digitali o si fidano di un bot. Questa è l'era della fiducia distribuita, un cambiamento di paradigma guidato da tecnologie innovative che stanno riscrivendo le regole di un rapporto fin troppo umano.

Se vogliamo trarre vantaggio da questo cambiamento radicale, dobbiamo comprendere la meccanica di come la fiducia viene costruita, gestita, persa e riparata nell'era digitale. Nel primo libro che spiega questo nuovo mondo, Botsman fornisce una mappa dettagliata di questo paesaggio inesplorato ed esplora le prossime prospettive dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541762701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi ci si può fidare? - Come la tecnologia ci ha unito e perché potrebbe dividerci - Who Can You...
Nominato per la categoria “Abbracciare il...
Di chi ci si può fidare? - Come la tecnologia ci ha unito e perché potrebbe dividerci - Who Can You Trust? - How Technology Brought Us Together - and Why It Could Drive Us Apart
Quello che è mio è tuo - Come il consumo collaborativo sta cambiando il nostro modo di vivere -...
Nel XX secolo l'umanità ha consumato prodotti più...
Quello che è mio è tuo - Come il consumo collaborativo sta cambiando il nostro modo di vivere - What's Mine Is Yours - How Collaborative Consumption is Changing the Way We Live
Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha uniti e perché potrebbe separarci - Who Can You...
Se non ci si può fidare di chi comanda, di chi ci...
Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha uniti e perché potrebbe separarci - Who Can You Trust?: How Technology Brought Us Together and Why It Might Drive Us Apart
Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha unito e perché potrebbe dividerci? - Who Can You...
Se non ci si può fidare di chi comanda, di chi ci...
Di chi ci si può fidare: come la tecnologia ci ha unito e perché potrebbe dividerci? - Who Can You Trust?: How Technology Brought Us Together and Why It Might Drive Us Apart
Ciò che è mio è tuo: L'ascesa del consumo collaborativo - What's Mine Is Yours: The Rise of...
In mezzo a mille filippiche contro gli eccessi e...
Ciò che è mio è tuo: L'ascesa del consumo collaborativo - What's Mine Is Yours: The Rise of Collaborative Consumption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)