Di che parrocchia sei? Una comunità irlandese di Chicago e le relazioni razziali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Di che parrocchia sei? Una comunità irlandese di Chicago e le relazioni razziali (M. McMahon Eileen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito dell'identità personale e culturale, riflettendo sulle esperienze di coloro che provengono da comunità specifiche, in particolare nell'America degli immigrati. Evoca il pensiero critico e spinge i lettori a rivalutare le loro prospettive di vita e il ruolo delle strutture comunitarie.

Vantaggi:

È un'opera interessante e stimolante, che incoraggia i lettori a mettere in discussione la loro visione del mondo, ideale per chi ha legami con il Southwest Side di Chicago, apprezzata per la sua profondità di analisi, che offre risonanza emotiva ai lettori che hanno familiarità con le esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Non fornisce una conclusione sulle questioni discusse, potrebbe non risuonare con coloro che non appartengono alle comunità descritte, presuppone una certa familiarità con i contesti culturali e storici specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Parish Are You From? a Chicago Irish Community and Race Relations

Contenuto del libro:

Per gli irlandesi americani e per gli altri gruppi etnici di Chicago, la parrocchia locale costituiva un tempo il nucleo della vita quotidiana. Concentrandosi sulla parrocchia di Santa Sabina nel quartiere di Auburn-Gresham, a sud-ovest di Chicago, Eileen McMahon getta uno sguardo penetrante sulla risposta degli etnici cattolici alla vita nell'America del XX secolo. L'autrice rivela il ruolo svolto dalla chiesa parrocchiale nel creare un quartiere etnico coeso e vitale e mostra come le distinzioni etno-religiose abbiano lasciato il posto alle differenze razziali come punto centrale di identità e conflitto.

Per la maggior parte di questo secolo la parrocchia è stata un importante meccanismo per aiutare i cattolici irlandesi ad affrontare la cultura dominante protestante americana. L'anticattolicesimo nella società in generale ha contribuito alla dipendenza dalle parrocchie e al desiderio di separazione dalla corrente americana. Per quanto i cattolici potessero desiderare di isolarsi nelle loro comunità parrocchiali, tuttavia, i dati demografici di Chicago e la natura fluida della società in generale resero ciò impossibile. Nonostante gli sforzi di integrazione tentati dal clero liberale di St. Sabina, i parrocchiani bianchi consideravano l'immigrazione dei neri nel loro quartiere come una minaccia al loro stile di vita e vi resistevano anche quando si trasferivano in periferia.

La transizione dai quartieri e dalle parrocchie bianche a quelle nere è un tema importante della storia urbana del XX secolo. L'esperienza di Santa Sabina, passata da una parrocchia prevalentemente irlandese a una vivace comunità cattolica afro-americana, fornisce spunti di riflessione su questa tendenza sociale e suggerisce come l'interazione tra fede ed etnia contribuisca alla resistenza al cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813108940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume North Woods: Il fiume St. Croix nella storia dell'Upper Midwest - North Woods River: The...
Il fiume St. Croix, che scorre liberamente tra il...
Il fiume North Woods: Il fiume St. Croix nella storia dell'Upper Midwest - North Woods River: The St. Croix River in Upper Midwest History
Di che parrocchia sei? Una comunità irlandese di Chicago e le relazioni razziali - What Parish Are...
Per gli irlandesi americani e per gli altri gruppi...
Di che parrocchia sei? Una comunità irlandese di Chicago e le relazioni razziali - What Parish Are You From? a Chicago Irish Community and Race Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)