Di Cecile

Punteggio:   (3,5 su 5)

Di Cecile (Tereska Torres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione riflessiva e poetica di Cécile, una donna che naviga nella sua indipendenza emotiva in una società del secondo dopoguerra dominata dagli uomini. Ambientato sullo sfondo della scena lesbica pulp, è rappresentato sia come una rivisitazione della storia di Willy e Colette sia come un esame più approfondito dei ruoli e delle lotte delle donne per l'identità e l'autonomia.

Vantaggi:

La prosa è splendidamente scritta e poetica, e offre temi stimolanti come la perdita dell'innocenza, la scrittura femminile e la ricerca dell'indipendenza. L'ambientazione del dopoguerra è rappresentata in modo efficace, aggiungendo profondità alla storia. Il libro richiama lo stile di autori classici come Colette e offre una visione delle lotte emotive delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustrante la dipendenza di Cécile dal marito, in quanto la consapevolezza del suo talento di scrittrice viene da lui piuttosto che dalla sua auto-scoperta. Il ritratto della debolezza di Cécile nella sua relazione può essere deludente per alcuni, portando a una sensazione di sconcerto riguardo alla sua accettazione delle infedeltà del marito.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

By Cecile

Contenuto del libro:

Un romanzo di formazione ambientato nella Francia del dopoguerra da un'autrice che "ha lanciato il genere moderno del paperback lesbico" (Susan Stryker, autrice di Queer Pulp).

Quando la diciottenne C cile rimane orfana alla fine della Seconda guerra mondiale, la curiosa e avventurosa studentessa cattolica trova rifugio a Parigi e presso un uomo più anziano. Ex membro della Resistenza insieme ai genitori di C cile, Maurice è bello, un eccitante mecenate delle arti e un mentore desideroso di introdurre la giovane scrittrice in erba alla sua intima cerchia di amici - Cocteau, Sartre e Eartha Kitt Per quanto abbia un'influenza liberatoria, Maurice incoraggia C cile a liberarsi delle inibizioni che lui considera borghesi. In possesso di un temperamento sensuale e passionale, Cile è ansiosa di iniziare a esplorare, condividendo l'amante di Maurice e scrivendo di ogni nuova esperienza che le cambia la vita e la rende deliziosamente scandalosa.

Accreditata di aver scritto il primo romanzo candidamente lesbico - Women's Barracks, nel 1950 - Tereska Torr s "ha scandalizzato l'America di metà secolo" (The New York Times). In By C cile, scritto nel 1963, "Madame Torres ha reimmaginato una giovane Colette (qui chiamata C cile) nel periodo infinitamente seducente del secondo dopoguerra a Parigi, dove si muove come una principessa addormentata attraverso le favole perverse della società dei caffè creata dall'uomo. È un romanzo acutamente percettivo" (Joan Schenkar, autrice di Il talento della signorina Highsmith).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558618053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caserma delle donne - Women's Barracks
Questa è la storia di ciò che accade quando decine di giovani ragazze vivono intimamente insieme in una caserma militare francese. Molte...
Caserma delle donne - Women's Barracks
Di Cecile - By Cecile
Un romanzo di formazione ambientato nella Francia del dopoguerra da un'autrice che "ha lanciato il genere moderno del paperback lesbico" (Susan Stryker, autrice...
Di Cecile - By Cecile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)