Di-Bayn-Di-Zi-Win (possedere se stessi): Incarnare le vie Ojibway-Anishinabe

Punteggio:   (4,9 su 5)

Di-Bayn-Di-Zi-Win (possedere se stessi): Incarnare le vie Ojibway-Anishinabe (Jerry Fontaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sulla cultura occidentale contemporanea, suggerendo che non è così organicamente sviluppata come comunemente si crede. Invita a ritornare alle verità fondamentali e mette in evidenza le conseguenze degli attuali comportamenti sociali.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua importanza e il suo contenuto interessante. Fornisce un'analisi stimolante dei problemi della società.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun contro, ma l'approccio critico alla cultura contemporanea potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Di-Bayn-Di-Zi-Win (to Own Ourselves): Embodying Ojibway-Anishinabe Ways

Contenuto del libro:

Di-bayn-di-zi-win: An Ojibway-Anishinabe Pedagogy è una collaborazione che esplora l'importanza della visione del mondo Ojibway-Anishinabe, dell'uso della cerimonia e della lingua per vivere una buona vita, raggiungere la vera riconciliazione e resistere alle nozioni di indigenizzazione e colonizzazione insite nelle istituzioni occidentali.

L'indigenizzazione all'interno dell'accademia e l'idea di verità e riconciliazione all'interno del Canada sono state viste come il rimedio per correggere il rapporto tra gli indigeni e la società canadese. Sebbene siano onorevoli, sono difficili da realizzare data la natura occidentale delle istituzioni del Paese e della memoria collettiva dei suoi cittadini e l'onere della prova è sempre stato a carico degli Anishinabeg.

Gli autori makwa ogimaa (Jerry Fontaine) e ka-pi-ta-aht (Don McCaskill) raccontano le loro di-bah-ji-mo-wi-nan (storie personali) per comprendere gli eventi culturali, politici, sociali e accademici degli ultimi cinquant'anni di resistenza Ojibway-Anishinabe in Canada. Essi suggeriscono che l'i-zhi-gay-win zhigo-dah-so-win (modi di fare e di conoscere anishinabe) degli Ojibway-Anishinabe può fornire un modo alternativo di vivere in modo sostenibile nel mondo. Questa particolare visione del mondo, così come i valori, la lingua e le pratiche cerimoniali, possono rappresentare un'alternativa alle istituzioni politiche e accademiche occidentali.

Una pedagogia Ojibway-Anishinabe può rimuovere gli strati di colonialismo, violenza e ingiustizia e dire la verità, portando a una vera riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459748996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di-Bayn-Di-Zi-Win (possedere se stessi): Incarnare le vie Ojibway-Anishinabe - Di-Bayn-Di-Zi-Win (to...
Di-bayn-di-zi-win: An Ojibway-Anishinabe Pedagogy...
Di-Bayn-Di-Zi-Win (possedere se stessi): Incarnare le vie Ojibway-Anishinabe - Di-Bayn-Di-Zi-Win (to Own Ourselves): Embodying Ojibway-Anishinabe Ways

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)