Di barbe e uomini: La storia rivelatrice dei peli facciali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Di barbe e uomini: La storia rivelatrice dei peli facciali (Christopher Oldstone-Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Della barba e degli uomini” presenta un'esplorazione storica della peluria facciale, in particolare nella cultura occidentale. Sebbene molti lettori abbiano trovato il contenuto affascinante e istruttivo, ci sono critiche riguardo allo stile narrativo e all'organizzazione dell'autore. Alcune parti sono risultate frammentarie e alcune sezioni avrebbero potuto essere collocate in modo diverso all'interno della cronologia del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e dettagliato e offre uno sguardo interessante sulla storia e sul significato culturale della barba. Molti lettori hanno apprezzato l'analisi approfondita e i capitoli coinvolgenti, in particolare quello sul Rinascimento. L'autore viene lodato per aver educato i lettori sulle implicazioni sociali e culturali dei peli del viso.

Svantaggi:

Lo stile narrativo è spesso descritto come distaccato e simile a un libro di testo, privo di tocchi personali che potrebbero coinvolgere maggiormente il lettore. Diverse recensioni hanno rilevato problemi di organizzazione, in quanto l'autore salta da un luogo all'altro e da un'epoca all'altra, creando talvolta confusione. Alcune sezioni, in particolare quelle dedicate alla religione, sono sembrate fuori luogo secondo i lettori e hanno sminuito il flusso del libro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Of Beards and Men: The Revealing History of Facial Hair

Contenuto del libro:

Le barbe sono di gran moda in questi giorni. Date un'occhiata in giro: dagli abitanti delle città alla moda ai rustici amanti della vita all'aria aperta, dai metrosexual ben curati ai giocatori di hockey della post-stagione, i peli sul viso sono ovunque. Il New York Times fa risalire questa tendenza pelosa agli hipster della Grande Mela nel 2005 e riporta che oggi alcuni newyorkesi pagano migliaia di dollari per il trapianto di peli facciali per mascherare barbe irregolari e giovanili. Nel 2014, la blogger Nicki Daniels ha criticato gli hipster barbuti per aver trasformato un simbolo di virilità e potere in un'inconsistente dichiarazione di moda. La barba, ha detto, si è trasformata nel reggiseno imbottito della mascolinità.

Of Beards and Men sostiene che l'odierno rinascimento della barba fa parte di un ciclo secolare in cui le acconciature del viso sono variate in risposta al cambiamento degli ideali di mascolinità. Christopher Oldstone-Moore spiega che il viso rasato è stato lo stile predefinito nel corso della storia occidentale - si pensi al viso senza barba di Alessandro Magno, per esempio, come ideale eroico greco. Ma il primato del rasoio è stato messo in discussione nel corso degli anni da quattro grandi movimenti per la barba, a partire da Adriano nel secondo secolo fino all'odierna rinascita della barba. Secondo Oldstone-Moore, oggi il viso rasato è diventato sinonimo di uomo virtuoso e socievole, mentre la barba contraddistingue una persona autonoma e anticonformista. La storia, quindi, ha stabilito significati specifici per i peli del viso, che ispirano e vincolano le scelte di un uomo nel modo in cui si presenta al mondo.

Questa affascinante ed erudita storia dei peli del viso decifra il codice dei peli maschili, facendo luce sulle scelte che gli uomini fanno quando modellano i peli del loro viso. Oldstone-Moore mette abilmente a tacere le comuni percezioni errate sulla barba e illustra vividamente il legame tra la cura del viso, l'identità, la cultura e la mascolinità. In misura sorprendente, scopriamo che la storia degli uomini è scritta sui loro volti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226479200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:345

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di barbe e uomini: La storia rivelatrice dei peli facciali - Of Beards and Men: The Revealing...
Le barbe sono di gran moda in questi giorni. Date...
Di barbe e uomini: La storia rivelatrice dei peli facciali - Of Beards and Men: The Revealing History of Facial Hair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)