Di amore e di guerra: le spose del Pacifico della Seconda guerra mondiale

Di amore e di guerra: le spose del Pacifico della Seconda guerra mondiale (Angela Wanhalla)

Titolo originale:

Of Love and War: Pacific Brides of World War II

Contenuto del libro:

Tra il 1942 e il 1945 più di due milioni di militari occuparono il teatro del Pacifico meridionale, la maggior parte dei quali erano americani in servizio con l'esercito, la marina, l'aeronautica e i marines degli Stati Uniti. Durante l'occupazione, i militari americani sposarono circa 1.800 donne provenienti dalla Nuova Zelanda e dalle isole del Pacifico, creando legami legali attraverso il matrimonio e i figli.

Inoltre, i militari americani hanno avuto circa quattromila figli non sposati con donne indigene nell'area di comando del Pacifico meridionale. In Of Love and War Angela Wanhalla descrive nei dettagli le relazioni intime create in tempo di guerra tra le donne e i militari statunitensi di stanza nel Pacifico meridionale, ripercorre il destino dei matrimoni di guerra e affronta le conseguenze per le donne e i bambini lasciati alle spalle. Prestando particolare attenzione alle esperienze delle donne in Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico - tra cui Tonga, Fiji, Samoa e le Isole Cook - Of Love and War mira a illuminare l'impatto della guerra globale su queste donne, sulle loro famiglie e sulle società del Pacifico.

Wanhalla sostiene che le spose di guerra del Pacifico sono un gruppo importante, anche se ampiamente trascurato, le cui esperienze di occupazione militare statunitense ampliano la nostra comprensione della guerra globale. Esaminando gli effetti della legge americana sulle opportunità matrimoniali delle coppie, sulla loro capacità di ricongiungersi nell'immediato dopoguerra e sullo status di cittadinanza dei figli nati da relazioni di guerra, Wanhalla dà un contributo significativo a una fiorente ricerca che si occupa delle intersezioni tra razza, genere, sessualità e militarizzazione nell'era della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496205100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Postumi: Colonialismo, violenza e memoria in Australia, Nuova Zelanda e Pacifico - Aftermaths:...
Aftermaths esplora gli effetti intergenerazionali,...
Postumi: Colonialismo, violenza e memoria in Australia, Nuova Zelanda e Pacifico - Aftermaths: Colonialism, Violence and Memory in Australia, New Zealand and the Pacific
Di amore e di guerra: le spose del Pacifico della Seconda guerra mondiale - Of Love and War: Pacific...
Tra il 1942 e il 1945 più di due milioni di...
Di amore e di guerra: le spose del Pacifico della Seconda guerra mondiale - Of Love and War: Pacific Brides of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)