Dh9: Dalla rovina al restauro: La straordinaria storia del ritrovamento in India e del ritorno in volo di un raro bombardiere Wwi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dh9: Dalla rovina al restauro: La straordinaria storia del ritrovamento in India e del ritorno in volo di un raro bombardiere Wwi (Guy Black)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'affascinante percorso di restauro di due rari velivoli della Prima Guerra Mondiale, mettendo in luce le sfide affrontate per il loro recupero e la loro ristrutturazione. Il libro combina elementi di avventura e di investigazione, rendendolo una lettura coinvolgente per gli appassionati di aviazione.

Vantaggi:

Il libro è descritto come interessante, ben scritto e facilmente leggibile, e fornisce un resoconto dettagliato di un progetto incredibile. Offre una panoramica sulla storia dell'aviazione e sul restauro degli aerei, mettendo in luce l'esperienza di Guy Black e del suo team. Molti recensori lo hanno trovato avvincente e lo consigliano a chi è interessato all'aviazione della Prima Guerra Mondiale.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato aspetti negativi significativi, ma alcuni hanno fatto notare che l'argomento potrebbe essere più di nicchia e interessare principalmente gli appassionati di aviazione piuttosto che un pubblico più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dh9: From Ruin to Restoration: The Extraordinary Story of the Discovery in India and Return to Flight of a Rare Wwi Bomber

Contenuto del libro:

Nel 2000, dopo aver sentito parlare del ritrovamento di parti di aerei nel palazzo di un maharaja in India, Guy Black intraprese un viaggio che lo avrebbe portato alla scoperta più inaspettata della sua vita. Nascosti in una ex stalla per elefanti del palazzo del maharaja a Bikaner, nel Rajasthan, c'erano i pezzi di almeno due bombardieri DH9. Si trattava di un ritrovamento davvero notevole e importante, poiché in Gran Bretagna non esisteva alcun esemplare di questo aereo della Prima Guerra Mondiale. Riconoscendo la loro importanza per il patrimonio aeronautico del Regno Unito ed entusiasta della sfida del restauro, Guy si mise a negoziare il loro acquisto e a riportarli in Inghilterra.

In DH9: From Ruin to Restoration, Guy Black racconta l'intrigante storia di come questi due rari velivoli (D-5649 e E-8894) siano giunti in India nell'ambito dell'Imperial Gift Scheme. Rivela inoltre gli straordinari sforzi compiuti per recuperare questi due velivoli e l'ampio progetto di restauro intrapreso per riportarli al loro antico splendore. Dopo che il D-5649 è stato restaurato come statico ed esposto con orgoglio all'IWM di Duxford, l'autore ha iniziato a riportare l'E-8894 in condizioni di volo.

Il libro passa poi all'attesissimo volo dell'E-8894 e agli anni di frustrazione che seguirono fino al volo inaugurale con "Dodge" Bailey ai comandi, il 13 maggio 2019, che lo rese l'unico bombardiere della Prima Guerra Mondiale in volo in tutto il mondo. Raccontato con minuzia di particolari, questo libro completamente illustrato include una prefazione di Andy Saunders ed è un must per tutti gli appassionati della Prima Guerra Mondiale e degli aerei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908117335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dh9: Dalla rovina al restauro: La straordinaria storia del ritrovamento in India e del ritorno in...
Nel 2000, dopo aver sentito parlare del...
Dh9: Dalla rovina al restauro: La straordinaria storia del ritrovamento in India e del ritorno in volo di un raro bombardiere Wwi - Dh9: From Ruin to Restoration: The Extraordinary Story of the Discovery in India and Return to Flight of a Rare Wwi Bomber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)